Atalanta-Empoli Pronostico e Streaming 22 Dicembre 2024
L’Atalanta ha consolidato la sua permanenza in cima alla classifica di Serie A stabilendo un record del club lo scorso turno, con la decima vittoria consecutiva in campionato (1-0 contro il Cagliari), incluse cinque vittorie ‘a zero’ durante questa sequenza. È stato un momento davvero memorabile, in cui ‘La Dea’ si è trovata da sola al comando della classifica per due giornate consecutive per la prima volta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (nella stagione 2004/2005).
Table of Contents
Ora dovrà affrontare quattro partite potenzialmente decisive per la stagione, inclusi gli scontri con altri candidati alle prime quattro posizioni, come la Lazio (in trasferta), la Juventus (in casa) ed il Napoli (in casa), quindi i padroni di casa vorranno rafforzare ulteriormente la propria fiducia. Con 17 dei 28 gol nell’arco delle dieci vittorie consecutive di Serie A che sono stati segnati in casa, la prestazione in attacco dei ‘Bergamaschi’ è a dir poco formidabile, e se si aggiunge la recente capacità di mantenere la porta inviolata, li mette in una posizione ideale per ottenere quella che sarebbe la quinta vittoria consecutiva contro l’Empoli.
L’Empoli comincia questa sfida cercando di evitare di subire due sconfitte consecutive per la prima volta dopo quelle contro la Lazio (2-1 in trasferta) e contro il Napoli (1-0 in casa), il che non è certo la migliore preparazione possibile per affrontare l’ennesima avversaria di alta classifica. Nell’ultima trasferta di Serie A, i ‘Toscani’ hanno ottenuto un’importante vittoria contro l’Hellas Verona (4-1), portando così a sei il quantitativo di partite (su otto) in cui hanno guadagnato punti in campionato (3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte) nonostante abbiano sempre cominciato da sfavoriti.
Vincere due trasferte consecutive in Serie A sarebbe un risultato davvero raro per il club toscano, che è riuscito a farlo una volta sola dall’inizio della stagione 2022/2023. Inoltre, non ha ancora vinto una partita di Serie A, in casa o in trasferta, contro club che cominciano questo turno classificati più in alto (4 pareggi, 4 sconfitte), ma ci sono abbastanza elementi per sperare di fermare la sequenza record di vittorie dell’Atalanta.
Giocatori da tenere d’occhio: Nicolò Zaniolo dell’Atalanta punta a segnare in tre partite consecutive di Serie A per la seconda volta nel corso della sua carriera, ma per riuscire a farlo dovrebbe segnare in una partita casalinga per la prima volta in questa stagione. Tra i suoi avversari, Sebastiano Esposito (quattro) e Lorenzo Colombo (tre) hanno segnato in trasferta tutti i loro gol in questa stagione di Serie A.
Statistica in evidenza: l’Atalanta è stata in vantaggio al termine del primo tempo soltanto in due delle sue ultime sette vittorie in Serie A.
Atalanta-Empoli Streaming in Diretta
Atalanta-Empoli Pronostico Partita Serie A
L’Atalanta, in uno stato di forma straordinario con dieci vittorie consecutive, cerca di consolidare il primo posto affrontando un Empoli capace di risultati sorprendenti in trasferta. La solidità difensiva della squadra di Gasperini e la prolificità offensiva casalinga la rendono favorita, ma l’Empoli ha dimostrato di poter colpire anche contro avversarie superiori, come visto contro il Verona.
Pronostico: Vittoria Atalanta 2-1, con Zaniolo protagonista e l’Empoli che segna grazie a Esposito o Colombo. La partita potrebbe restare aperta fino al secondo tempo, ma il vantaggio di giocare al Gewiss Stadium darà alla capolista la spinta necessaria per ottenere i tre punti.
Le Probabili Formazioni Atalanta-Empoli Partita di Serie A
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui;
- Empoli (3-5-2): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Maleh, Henderson, Pezzella; Esposito, Colombo;