Cipro-Romania Pronostico e Streaming 12 Ott 2024
Dopo diversi anni con allenatori stranieri per la prima squadra, che però hanno avuto ben poca fortuna, la Nazionale di Cipro ha deciso di fare tutto in casa, in qualche modo. Una sconfitta imbarazzante in casa per 4-0 nella Lega C della UEFA Nations League contro il Kosovo ha portato la Federcalcio del Paese ad esonerare Temur Ketsbaia e promuovere un allenatore di lunga data nel campionato nazionale, Sofronios Avgousti, con un contratto biennale. Acclamato dalla Federcalcio locale come “l’allenatore cipriota di maggior successo degli ultimi anni”, Avgousti è stato sottratto ad una nuova squadra di club che aveva guidato in appena quattro partite ufficiali.
Table of Contents
Se le prestazioni casalinghe sono in generale la base del successo, Avgousti ha tanto lavoro da fare, per essere onesti. Questo perché Cipro arriva da una sequenza di cinque sconfitte casalinghe consecutive nelle partite ufficiali, subendo almeno 3 gol in ciascuna delle ultime quattro, anche se la vittoria per 1-0 in trasferta contro la Lituania alla prima giornata della Lega C della UEFA Nations League significa che è ancora messa bene per puntare al secondo posto.
Il principale svantaggio resta il fatto di dovere affrontare due volte i favoriti del girone, la Romania. Quest’ultima ha mostrato tutta la sua forza nella prima finestra Lega C della UEFA Nations League, a settembre, segnando in tutti e quattro i tempi giocati, e segnando tre gol sia contro il Kosovo (3-0) che contro la Lituania (3-1). Questo è stato il ritorno vincente dell’allenatore 79enne Mircea Lucescu alla guida della Nazionale, a quattro decenni da portò la Romania al suo primo Europeo.
Lucescu ha l’ambizione di diventare tra due anni l’allenatore più anziano nella storia dei Mondiali, e sembra sia messo bene per riportare la Romania nella Lega B della UEFA Nations League, dove aveva giocato nelle due edizioni precedenti di questa competizione. Grazie ai risultati ottenuti il mese scorso ed all’imbattibilità nelle Qualificazioni ad EURO 2024, la Romania è ora imbattuta da sette trasferte consecutive di Qualificazione (a tutti i tornei — 3 vittorie, 4 pareggi) e, considerando i problemi di Cipro quando gioca in casa, sembra che la Romania sia avvantaggiata in questo scontro.
Giocatori da tenere d’occhio: Grigoris Kastanos del Cipro si è messo sùbito alle spalle l’ultima finestra per la Nations League, facendo gol o assist nelle sue prime due partite col Verona in Serie A. Răzvan Marin ha trasformato rigori in entrambe le vittorie della Romania lo scorso mese, prima di fare gol su azione dopo essere entrato dalla panchina nella sua ultima partita col Cagliari.
Statistica in evidenza: 12 delle 15 sconfitte della Nazionale di Cipro dal 2022 in poi hanno visto un margine di almeno 2 gol.
Cipro-Romania Streaming in Diretta
Cipro-Romania Pronostico Partita UEFA Nations League
La sfida tra Cipro e Romania nella UEFA Nations League sembra pendere fortemente a favore degli ospiti, soprattutto considerando la difficile situazione della squadra cipriota, che arriva da cinque sconfitte casalinghe consecutive nelle competizioni ufficiali. Con il nuovo tecnico Sofronios Avgousti al comando, Cipro spera di migliorare, ma i problemi difensivi restano evidenti. La Romania, sotto la guida del veterano Mircea Lucescu, è in gran forma, imbattuta da sette trasferte consecutive di qualificazione. Pronostico: vittoria Romania 3-1. La maggiore esperienza e qualità della Romania dovrebbero prevalere sui padroni di casa.
Le Probabili Formazioni Cipro-Romania Partita di UEFA Nations League
- Cyprus (3-4-2-1): Mall, Karo, Gogic, Kyprianou, Filiotis, Artymatas, Kastanos, Iannou, Tzionis, Malekkidis, Pittas.
- Romania (4-3-3): Tarnovanu, Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu, Razvan Marin, Marius Marin, Stanciu, Dennis Man, Dragus, Mihaila.