Bodo/Glimt-FC Porto Pronostici e Diretta 25 Set 2024
Attualmente capolista nel proprio campionato con un ampio margine di vantaggio, l’unica squadra norvegese nella UEFA Europa League (UEL), il Bodø/Glimt, scenderà in campo la prima volta che questa competizione si gioca con la formula del girone unico. Dopo essere stato eliminato nel play-off di Champions League, l’esperto allenatore Kjetil Knutsen potrebbe nutrire una certa fiducia nel cominciare bene la seconda competizione continentale d’Europa, considerando il suo record positivo nelle partite europee (31 vittorie, 11 pareggi, 15 sconfitte).
Tra questi risultati ci sono alcune delle serate europee più celebri nella storia del Bodø/Glimt, in particolare forse le due vittorie casalinghe contro la Roma. Tali ricordi dovrebbero aiutare molti tifosi del Bodø/Glimt a dimenticare il loro status di sfavoriti prima di questa sfida col Porto, e anche se il club norvegese non ha mai affrontato squadre portoghesi, il record relativamente solido nelle partite casalinghe di UEL potrebbe bastare a far sperare di potere compiere un’impresa (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Proprio come la squadra di casa, anche il Porto, vincitore della UEL nel 2011, sta facendo bene nel proprio campionato nazionale (5 vittorie, 1 sconfitta), e trovandosi in classifica sùbito dietro lo Sporting Lisbona. Questo inizio stagionale ha fatto da preludio alla partecipazione del Porto alla UEL per la prima volta dal 2019/2020, quando riuscì a superare la fase a gironi. Da allora, il club portoghese ha partecipato a questa competizione arrivando terzo nel girone di Champions League, ma vedendo risultati negativi.
Senza riuscire a mantenere la porta inviolata in questa competizione da più di dieci anni (4 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte), il Porto potrebbe avere bisogno di diversi gol per ottenere qualcosa in quella che è una delle trasferte più lunghe in questo turno di apertura, con i tifosi che dovranno percorrere più di 3000 chilometri! Bisognerebbe andare ancora più indietro per vedere l’ultima trasferta di UEL in cui il Porto ha mantenuto la porta inviolata (2 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte), con il club che ha subìto esattamente due gol in cinque delle sue ultime sette trasferte di questo tipo.
Giocatori da tenere d’occhio: Sondre Fet del Bodø/Glimt ha contribuito a tre gol in Europa nell’arco delle sue ultime tre presenze di questo tipo in questa stagione (2 gol, 1 assist), e tutte e tre le partite in cui ha segnato nelle competizioni continentali hanno visto la sua squadra ottenere la vittoria. Per quanto riguarda il Porto, Galeno ha contribuito a ben nove gol in nove partite durante la scorsa stagione della Champions League (5 gol, 4 assist) ed ha segnato finora tre gol di apertura nelle sue ultime quattro partite di campionato in cui ha segnato.
Statistica in evidenza: solo una partita giocata dal Bodø/Glimt durante la UEL vera e propria ha visto un margine di più di un gol.
Bodo/Glimt-FC Porto Streaming in Diretta
Bodo/Glimt-FC Porto Pronostico Partita Europa League
Il Bodø/Glimt entra in questa sfida con grande fiducia, forte di un record casalingo solido e di prestazioni europee memorabili, come le vittorie contro la Roma. Tuttavia, affrontare il Porto, una squadra esperta e con storia in Europa, sarà una sfida difficile. Il Porto ha dimostrato una buona forma in campionato, ma la sua difesa spesso vacilla nelle competizioni europee. Prevedo una partita equilibrata con entrambe le squadre che troveranno la rete, ma il Porto potrebbe sfruttare la sua esperienza per portare a casa un risultato positivo. Pronostico finale: 1-2 per il Porto.
Bodo/Glimt-FC Porto Probabili Formazioni Partita Europa League
- Bodo/Glimt: Nikita Khaikin, Fredrik Sjøvold, Odin Björtuft, Brede Moe, Fredrik Bjørkan, Hakon Evjen, Patrick Berg, Sondre Fet, Jens Petter Hauge, Kasper Högh, Philip Zinckernagel
- Porto: Diogo Costa, João Mário, Zé Pedro, Nehuén Pérez, Francisco Moura, Stephen Eustáquio, Alan Varela, Pepê, Nico González, Wenderson Galeno, Samu Omorodion.