Sparta Praga-Salzburg Pronostici e Diretta 18 Set 2024
Dopo aver fallito la qualificazione per ben nove volte, lo Sparta Praga torna finalmente nella UEFA Champions League (UCL) vera e propria dopo 19 anni di assenza. I campioni cechi hanno già superato tre turni di qualificazione finora, e sembrano pronti a lanciarsi a testa bassa nella massima competizione per club d’Europa dopo un inizio stagione strepitoso: sono tuttora imbattuti da 13 partite in tutte le competizioni (11 vittorie, 2 pareggi).
In sei di queste partite giocate in UCL, lo Sparta Praga ha segnato 14 gol, quindi ospiterà con fiducia il Salisburgo in questa prima partita dal 1983/84 tra una squadra ceca e una austriaca nel tabellone principale di UCL! La convinzione dello Sparta Praga è frutto di una sola sconfitta (tra l’altro contro il Liverpool) nelle ultime 11 partite europee in casa (6 vittorie, 4 pareggi), e anche del buon record contro i club austriaci (4 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta).
Difficilmente il Salisburgo si lascerà intimorire, visto che si è qualificato per la UCL in ciascuna delle ultime sei stagioni: è una delle sole due squadre al di fuori dei 5 massimi campionati europei a esserci riuscita, insieme allo Shakhtar Donetsk. I Red Bulls hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta solo una volta nei loro cinque tentativi precedenti, quindi la missione degli uomini di Pep Lijnders in questo nuovo girone unico è ben delineata.
Gli austriaci hanno buone possibilità di piazzarsi tra le prime 24 e raggiungere almeno i playoff, ma devono migliorare la forma in trasferta per farcela. Il Salisburgo ha vinto solo quattro delle ultime 19 trasferte di UCL (6 pareggi, 9 sconfitte) e solo una delle ultime dieci (4 pareggi, 5 sconfitte), e non può permettersi di continuare così, visto che le prossime partite saranno contro Bayer Leverkusen, Real Madrid e PSG.
Giocatori da tenere d’occhio: il nuovo acquisto dello Sparta Praga, Albion Rrahmani, è già andato a segno tre volte in questa campagna, una delle quali in UCL, in casa contro il Malmö. Tutti e quattro i gol per il Salisburgo di Dorgeles Nene di questa stagione sono arrivati in trasferta, due dei quali in UCL e nella prima mezz’ora.
Statistica in evidenza: lo Sparta Praga non ha vinto neanche una delle ultime 14 partite di UCL vera e propria (4 pareggi, 10 sconfitte), e l’ultima vittoria è stata quella contro la Lazio nel dicembre 2003.
Sparta Praga-Salzburg Streaming in Diretta
Sparta Praga-Salzburg Pronostico Partita Champions League
Lo Sparta Praga torna nella UEFA Champions League dopo 19 anni e affronta il Salisburgo in uno scontro importante. I cechi sono in ottima forma, imbattuti in 13 partite stagionali e con un buon record casalingo in Europa, mentre il Salisburgo, pur avendo esperienza nella competizione, fatica in trasferta. Con entrambe le squadre capaci di segnare, ci si aspetta un match aperto, ma il Salisburgo potrebbe soffrire la pressione in trasferta. Prevedo un pareggio 2-2, con entrambe le squadre che riescono a trovare la via del gol.
Sparta Praga-Salzburg Probabili Formazioni Partita di Champions League
- Sparta Praga (3-4-3): Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner, Laci, Kairinen, Rynes; Birmancevic, Olatunji, Haraslin.
- RB Salisburgo (4-3-3): Blaswich; Dedic, Piatkowski, Baidoo, Kjaergaard; Diambou, Gourna-Douath, Gloch; Nene, Ratkov, Yeo.