Milan-Liverpool Pronostici e Diretta 17 Set 2024
La nuova formula della UEFA Champions League (UCL) aveva promesso di portare scontri mozzafiato durante la fase del girone unico, ed ha mantenuto la promessa, dato che alla prima giornata già si scontrano il Milan ed il Liverpool. Non solo entrambe le squadre hanno vinto più volte il titolo, ma si sono anche contese un trofeo a vicenda, con la famosa rimonta del Liverpool nel 2005 una notte ad Istanbul, ancora oggetto di dibattiti, prima che il Milan si vendicasse due anni dopo ad Atene.
Quello è stato l’ultimo trionfo dei ‘Rossoneri’ in una delle tre principali competizioni europee per club, e da allora le cose sono peggiorate drasticamente quando ha affrontato le squadre inglesi, vincendo solo tre dei 21 scontri di quel tipo da allora in avanti (6 pareggi, 12 sconfitte), incluse due sconfitte proprio contro il Liverpool durante la fase a gironi dell’edizione 2021/2022 della UCL. Anche lo stadio di San Siro ha perso il suo status di ‘fortino’ continentale ultimamente, con il Milan che ha vinto meno della metà delle sue ultime 18 partite casalinghe disputate all’interno delle competizioni europee (7 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte).
Avvicinandosi al presente, il Milan sembrava ancora più vulnerabile finché non ha vinto per 4-0 contro il Venezia lo scorso fine settimana, un risultato fondamentale per il nuovo allenatore Paulo Fonseca dopo che aveva visto in precedenza un inizio da incubo, con tre partite senza vittoria in questa stagione di Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta). Si potrebbe dire l’esatto contrario della sua controparte Arne Slot, che ha cominciato la sua avventura al Liverpool vincendo tre partite consecutive mantenendo la porta inviolata, ma ha subìto nell’ultima partita un grande sconvolgimento, perdendo 1-0 contro il Nottingham Forest.
Avrà ora il compito di riportare i ‘Reds’ in UCL dopo la scorsa stagione che avevano trascorso in UEFA Europa League, ma potrebbe esserci un po’ di nervosismo nella squadra, dato che quell’avventura si era conclusa proprio in Italia contro i successivi campioni dell’Atalanta. Il Liverpool, però, aveva vinto lo scontro a Bergamo per 1-0, il che ha portato a quattro le vittorie nelle ultime cinque trasferte in Italia (1 sconfitta).
Giocatori da tenere d’occhio: Ruben Loftus-Cheek cercherà di reinventarsi contro il Liverpool indossando la maglia del Milan, dopo che non era riuscito a fare né gol e né assist in otto partite precedenti contro i ‘Reds’ durante il suo periodo trascorso in Inghilterra. A sperare di strappargli la scena per i ‘Reds’ sarà Luis Díaz, che per due anni di fila ha segnato nella sua prima partita europea stagionale.
Statistica in evidenza: il Liverpool ha vinto otto delle ultime dieci trasferte di UCL (2 sconfitte), con entrambe le squadre che hanno segnato in sette di quelle dieci partite.
Milan-Liverpool Streaming in Diretta
Milan-Liverpool Pronostico Partita Champions League
La sfida tra Milan e Liverpool nella nuova formula della UCL promette spettacolo. Il Milan arriva da un’importante vittoria per 4-0 contro il Venezia, ma le sue recenti prestazioni europee, specialmente contro squadre inglesi, sono preoccupanti. Con solo tre vittorie nelle ultime 21 partite contro club inglesi e una difesa incerta a San Siro, i ‘Rossoneri’ devono migliorare per affrontare un Liverpool motivato. Nonostante la recente sconfitta contro il Nottingham Forest, i ‘Reds’ hanno un buon record in Italia. Prevedo una vittoria del Liverpool per 2-1, sfruttando la loro solidità in trasferta e maggiore incisività.
Milan-Liverpool Probabili Formazioni Partita di Champions League
- MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Pavlovic, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Morata.
- LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Robertson; MacAllister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota.