Cipro-Kosovo Pronostici e Diretta 9 Set 2024
Dopo un inizio perfetto nella stagione di UEFA Nations League (UNL), i tifosi della Nazionale di Cipro cominciano a sognare in grande. Il Paese insulare ha partecipato sempre alla Lega C della competizione, ma la vittoria per 1-0 venerdì scorso contro la Lituania ha alimentato la speranza tra i tifosi che la squadra possa fare qualcosa di straordinario e ottenere la promozione alla seconda divisione.
Questo risultato ha alleviato parte della pressione sul tecnico Temur Ketsbaia, che aveva vinto solo quattro delle sue 18 partite precedenti alla guida della squadra (4 pareggi, 10 sconfitte). Inoltre, il Cipro ha vinto due partite consecutive per la prima volta dal 2019, e la sua storia nella UNL suggerisce che potrebbe arrivare una terza vittoria consecutiva, dato che ha perso soltanto una delle ultime cinque partite casalinghe in questa competizione (3 vittorie, 1 pareggio).
Ciononostante, quella sconfitta risale a due anni fa contro il Kosovo, il che significa che la squadra balcanica ha vinto entrambi gli scontri diretti storici. I ‘Dardanians’ vorranno ansiosamente ritrovare quella prestazione vincente, dopo essere stati travolti 3-0 dalla squadra classificata più in alto nel Gruppo C3, la Romania, venerdì scorso, cominciando nel modo peggiore possibile la loro stagione di UNL.
Quel risultato ha complicato i piani di Franco Foda, che avrebbe voluto fermare i tre tornei consecutivi nella terza divisione, dopo avere dichiarato in maniera ambiziosa prima della partita che il suo obiettivo era “arrivare primo nel girone”. È stato anche l’ultimo di una sequenza di risultati preoccupanti per il Kosovo, che ha ora perso quattro delle ultime cinque partite contro altre Nazionali (1 vittoria), ed in ciascuna di quelle sconfitte non è riuscito a segnare.
Giocatori da tenere d’occhio: Marinos Tzionis ha segnato due gol in Nazionale per il Cipro, entrambi in casa e nella UNL, ed in entrambe le occasioni ha segnato il gol di apertura in partite che ha poi vinto. A contendergli la scena sarà un avversario che conosce bene, Vedat Muriqi, che segnò una doppietta quando il Kosovo batté il Cipro per 5-1 nel 2022, ed ha segnato più gol nella UNL che in qualsiasi altra competizione contro altre Nazionali, segnando otto gol in appena 15 presenze.
Statistica in evidenza: otto degli ultimi nove gol subiti dal Kosovo in UNL sono arrivati nel corso della ripresa.
Cipro-Kosovo Streaming in Diretta
Cipro-Kosovo Pronostico Partita UEFA Nations League
Dopo una vittoria incoraggiante per 1-0 contro la Lituania, il Cipro sogna una storica promozione nella UEFA Nations League. La squadra di Temur Ketsbaia ha finalmente trovato stabilità, vincendo due partite consecutive e mostrando solidità in casa, dove ha perso solo una delle ultime cinque partite di UNL. Tuttavia, il Kosovo ha vinto entrambi gli scontri diretti storici e, nonostante la sconfitta pesante contro la Romania, sarà motivato a risollevarsi. Prevedo un pareggio 1-1, con Vedat Muriqi protagonista per il Kosovo e Marinos Tzionis a segno per il Cipro.
Cipro-Kosovo Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League
- CIPRO (3-5-2): Mall; Karo, Gogic, Kyprianou; Panagiotou Filiotis, Kastanos, Spoljaric, Artymatas, Ioannou; Tzionis, Pittas
- KOSOVO (4-4-2): Muric; Hadergjonaj, Am Rrahmani, Aliti, Paqarada; Zhegrova, V Berisha, Rexhbecaj, Rashica; Muriqi, Al Rrahmani