Portogallo-Scozia Pronostici e Diretta 8 Set 2024
Dopo la vittoria per 2-1 sulla Croazia alla prima giornata della UEFA Nations League (UNL), il Portogallo ha iniziato in modo perfetto il tentativo di replicare il successo dell’edizione inaugurale del 2018/19. Da quando sono diventati i primi vincitori in assoluto del nuovo torneo internazionale della UEFA, i portoghesi non hanno più raggiunto la semifinale, e sperano di rimediare in questo ciclo, essendo la squadra con il ranking più alto del loro girone (n. 8).
È la nazionale con il ranking più basso del Gruppo 1 della Lega A, la Scozia (n. 48), il prossimo avversario del Portogallo, che ora ha un’opportunità perfetta per aprire la sua campagna di UNL con due vittorie consecutive per la terza volta in quattro stagioni. Dovrà però invertire una fastidiosa tendenza se vuole riuscirci, dato che nelle ultime cinque partite di UNL ha alternato vittorie e sconfitte, e avendo vinto giovedì, ha qualche motivo di preoccupazione.
La Scozia ha pagato un caro prezzo contro la Polonia nella prima gara di UNL, in cui due tiri dal dischetto (tra cui quello vincente al 97°) hanno giocato un ruolo determinante nella sconfitta per 3-2. È stato un duro esordio in Lega A per la Scozia, anche se ultimamente i tifosi scozzesi si sono abituati alle delusioni, dato che la loro squadra ha vinto solo una delle ultime 13 gare internazionali (4 pareggi, 8 sconfitte).
Quell’unica vittoria, tra l’altro, è arrivata contro la squadra UEFA con il terzo ranking FIFA più basso, Gibilterra (n. 198), e ciascuna delle sue sconfitte in quella serie contro le squadre nella top 10 ha avuto almeno due gol di margine. Cambiare le cose contro un Portogallo che non batte dal 1980 promette di essere un’impresa ardua (2 pareggi, 4 sconfitte da allora), e non avendo segnato in quattro delle ultime cinque trasferte di UNL, l’ottimismo scarseggia.
Giocatori da tenere d’occhio: quello della vittoria contro la Croazia è stato il 900° gol di Cristiano Ronaldo nella sua carriera da senior per club o nazionale; le sue ultime 13 partite da marcatore con il Portogallo si sono concluse con una vittoria. Lo scozzese Billy Gilmour è tutt’altro che un portafortuna. Ha perso entrambe le sue partite da marcatore con la Scozia, inclusa quella contro la Polonia, e la sua squadra ha subito almeno tre gol in ciascuna.
Statistica in evidenza: il Portogallo non ha mai subito più di un gol in una partita casalinga di UNL.
Portogallo-Scozia Streaming in Diretta
Portogallo-Scozia Pronostico Partita UEFA Nations League
Il Portogallo arriva con slancio dopo la vittoria per 2-1 contro la Croazia e cerca la seconda vittoria consecutiva contro una Scozia che ha mostrato debolezze difensive, perdendo 3-2 contro la Polonia. Il divario di qualità tra le due squadre è evidente, con il Portogallo che punta a raggiungere nuovamente le semifinali della Nations League. Cristiano Ronaldo, sempre decisivo, potrebbe aggiungere un altro gol al suo impressionante bottino. Prevedo una vittoria netta del Portogallo per 3-0, con una prestazione dominante e la Scozia incapace di segnare, seguendo la tendenza delle ultime trasferte scozzesi in UNL.
Portogallo-Scozia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League
- Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias, Inacio, Nuno Mendes; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Vitinha; Neto, Ronaldo, Leao.
- Scozia (4-2-3-1): Gunn; Ralston, Hanley, McKenna, Robertson; Gilmour, McLean; McGinn, McTominay, Christie; Dykes.