Kazakistan-Norvegia in Diretta e Pronostici 6/9/24
Dopo essere stato battuto ai playoff dalla Grecia, il Kazakistan (n. 109) ha mancato la qualificazione a Euro 2024, e non ha ancora preso parte a un torneo importante come nazione indipendente. Invece, gli Hawks hanno impiegato l’estate giocato in amichevole contro Armenia e Azerbaigian, perdendo entrambe le partite ed estendendo la loro striscia perdente a quattro gare consecutive.
Il nuovo allenatore Stanislav Cherchesov ha allenato in entrambe le partite estive, ma il suo mandato era iniziato solo pochi giorni prima, dopo le dimissioni del collega russo Magomed Adiyev per “motivi familiari”. Cherchesov ora guiderà la sua squadra nel Gruppo B3 di UEFA Nations League, il livello più alto della competizione in cui il paese abbia mai gareggiato, dopo essere stata promossa come capolista del Gruppo C3 nell’edizione precedente, avendo vinto quattro delle sue sei partite (1 pareggio, 1 sconfitta), comprese tutte e tre quelle in casa.
La Norvegia questo venerdì arriverà all’Almaty Central Stadium per il primo scontro in assoluto tra queste due nazionali, e anch’essa ha saltato Euro 2024. La squadra di Ståle Solbakken ha vinto solo una delle quattro amichevoli giocate finora in quest’anno solare (1 pareggio, 2 sconfitte), ma ci si aspetta una reazione dopo la sconfitta per 3-1 contro la Danimarca nell’ultima partita, dato che ha perso partite consecutive solo una volta nei tre anni e mezzo di mandato di Solbakken.
Gli scandinavi inizieranno la loro terza campagna consecutiva di UEFA Nations League nella Lega B, dopo aver mancato l’anno scorso la promozione nella massima serie per tre punti, essendo arrivati secondi nel Gruppo B4. La Norvegia (n. 50), dalla nomina di Solbakken nel dicembre 2020, ha perso solo due partite contro nazionali che al momento della partita avevano un ranking FIFA più basso, e sarà fiduciosa di iniziare la propria stagione con una vittoria.
Battaglia chiave: il portiere veterano Igor Shatskiy ha mantenuto la rete inviolata solo quattro volte nelle ultime 20 presenze con il Kazakistan, subendo 2+ gol in quattro delle ultime cinque partite internazionali. Erling Haaland ha segnato 12 gol in sole dieci presenze in UEFA Nations League, sei dei quali nelle quattro trasferte giocate finora nella competizione.
Statistica in evidenza: quattro delle sei partite della Norvegia nella precedente stagione di UEFA Nations League hanno avuto un solo gol di margine.
Kazakistan-Norvegia Streaming in Diretta
Kazakistan-Norvegia Pronostico Partita UEFA Nations League
Il Kazakistan affronta la Norvegia nella UEFA Nations League, cercando di interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive. Sotto la guida del nuovo allenatore Stanislav Cherchesov, il Kazakistan ha dimostrato solidità in casa nella precedente edizione, ma dovrà fare i conti con la Norvegia, che ha perso solo due partite contro nazionali con un ranking FIFA inferiore da quando Solbakken è alla guida. Con Erling Haaland in grande forma e abituato a segnare in Nations League, la Norvegia è favorita.
Prevedo una vittoria della Norvegia per 2-0, con Haaland protagonista.
Kazakistan-Norvegia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League
- KAZAKISTAN (5-4-1): Shatskiy; Kairov, Bystrov, Marochkin, Alip, Vorogovskiy; Chesnokov, Kuat, Zaynutdinov, Orazov; Aimbetov.
- NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Ryerson, Hanche-Olsen, Ostigard, Pedersen; Odegaard, Berge, Thorsby; Sorloth, Haaland, Nusa.