Inter-Atalanta in Diretta e Pronostici 30/8/24
Un gol in ciascun tempo nell’ultima partita contro il Lecce ha dato ai campioni in carica dell’Inter la prima vittoria stagionale in campionato (2-0), dopo che avevano cominciato la stagione con un pareggio per 2-2 contro il Genoa. Quella vittoria ha curiosamente visto l’ottava volta nell’arco delle ultime 11 partite di Serie A in cui i ‘Nerazzurri’ hanno segnato esattamente due gol.
La vittoria è arrivata senza il capitano infortunato Lautaro Martínez, e l’allenatore Simone Inzaghi si è affrettato a notare gli aspetti positivi del non essere “ancorati” ad un singolo giocatore, soprattutto con l’attaccante argentino ancora in dubbio per questa partita contro l’Atalanta. Un record solido negli scontri diretti dovrebbe aumentare le speranze di potere completare il lavoro anche senza di lui, con l’Inter che ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti in campionato, segnando al contempo 12 gol e contribuendo a vedere la sua sequenza più lunga di vittorie da dicembre 2001 contro quest’avversaria.
L’Atalanta arriva qui dopo una sconfitta per 2-1 contro il Torino, la seconda sconfitta nell’arco di tre partite ufficiali (1 vittoria), ma l’allenatore Gian Piero Gasperini ha comunque dichiarato di essere “contento” dei miglioramenti mostrati dopo la sconfitta contro il Real Madrid nella finale di Supercoppa. Raramente la squadra ospite ha visto una sequenza prolungata di risultati negativi, e non perde partite consecutive in campionato da marzo, sebbene ciò facesse parte di una sequenza di quattro partite senza vittorie, che include una sconfitta qui contro l’Inter per 4-0.
La battuta d’arresto nella trasferta col Torino ha fermato quella che era stata una sequenza impressionante di quattro vittorie in altrettante trasferte di campionato. Per riprendere quella sequenza positiva in trasferta, l’Atalanta dovrà migliorare qui anche un altro record negativo, dato è da marzo 2014 che che non vince a San Siro contro l’Inter in campionato (3 pareggi, 7 sconfitte).
Battaglia chiave: Matteo Darmian ha segnato il gol di apertura dell’Inter nella vittoria contro il Lecce, ed il difensore ha fatto altrettanto nell’ultimo scontro diretto qui disputato. Il suo compito principale qui sarà però probabilmente quello di fermare il nuovo acquisto dell’Atalanta Mateo Retegui, che ha portato la squadra per cui giocava in vantaggio (o l’ha esteso) con i suoi ultimi cinque gol in campionato, incluso uno a San Siro la scorsa stagione contro il Milan.
Statistica in evidenza: cinque delle ultime sette trasferte dell’Atalanta in campionato hanno visto esattamente tre gol.
Inter-Atalanta Streaming in Diretta
Inter-Atalanta Pronostico Partita di Serie A
Inter-Atalanta Probabili Formazioni Partita di Serie A
- Inter (3-5-2): Sommer – Pavard, Acerbi, Bastoni – Darmian, Barella, Çalhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco – Thuram, Taremi. All. Inzaghi.
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi – de Roon, Hien, Djimsiti – Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri – De Ketelaere, Brescianini – Retegui. All. Gasperini.