Slavia Praga-Lilla in Diretta e Pronostici 28/8/24
Era dal 2019/20 che lo Slavia Praga non partecipa alla fase a gironi della UEFA Champions League, e sembra destinato a saltare anche questa inaugurale fase a girone unico, dopo la sconfitta per 2-0 dell’andata dei playoff contro il Lille. Può comunque competere nell’Europa League se non dovessero ribaltare la situazione, e ripercorrere la strada del 2020/21 verso una competizione europea vera e propria, dopo che lo Slavia perse contro il Midtjylland in questa fase.
Lo Slavia Praga non si darà ancora per vinto, anche se la sua misera percentuale di vittorie del 29% contro squadre francesi suggerisce che non sarà un compito semplice (4 vittorie, 3 pareggi, 7 sconfitte). Nonostante una prima partita da incubo in Francia, lo Slavia Praga affronterà questo scontro da imbattuto finora in questa stagione di campionato (4 vittorie, 1 pareggio); inoltre, solo due squadre lo hanno sconfitto nelle ultime 13 partite casalinghe europee (10 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), e ha vinto sei degli ultimi sette incontri di quella sequenza.
Il Lille intende rovinare quel record: ha vinto tre partite consecutive con un punteggio di 2-0 portandosi sull’orlo della qualificazione, e ha anche iniziato bene in Ligue 1. Il Lille non ha ancora perso sotto Bruno Génésio (4 vittorie, 1 pareggio) e ha un record perfetto contro le squadre ceche (5 vittorie), quindi il Lille sarà quasi certo di finire nel sorteggio della fase a girone unico di giovedì prossimo.
Ulteriore fonte di incoraggiamento per i francesi è il fatto che il Lille è imbattuto in sei delle ultime sette trasferte europee (2 vittorie, 4 pareggi). Tuttavia, se si analizzano solo le trasferte di Champions League, le prospettive non sono così eccezionali: ha perso sei delle ultime nove, quattro delle quali con 2+ gol di margine.
Giocatori da tenere d’occhio: il VAR ha negato a Mojmír Chytil il suo primo gol stagionale all’andata, ma va ricordato che l’uomo dello Slavia Praga ha segnato 21 gol ufficiali la scorsa stagione, e otto degli ultimi nove sono arrivati in casa. Per quanto riguarda il Lille, Edon Zhegrova arriva fresco in Europa dopo aver scontato una squalifica all’inizio della stagione di campionato: ha segnato il secondo gol del Lille in due dei tre incontri europei di questa stagione.
Statistica in evidenza: lo Slavia Praga ha perso sette volte l’andata in trasferta di un turno europe con un margine di due gol, e ha ribaltato il risultato in casa in tre occasioni.
Slavia Praga-Lilla Streaming in Diretta
Il Pronostico Slavia Praga-Lilla Champions League
Lo Slavia Praga affronta una sfida ardua dopo aver perso 2-0 in trasferta contro il Lille nell’andata dei playoff di UEFA Champions League. Sebbene abbia una solida performance casalinga e un record di ribaltamenti favorevole, il Lille arriva a Praga con una forma eccellente e un vantaggio consolidato. I francesi, imbattuti da quattro partite e con un record positivo contro squadre ceche, sembrano ben posizionati per mantenere il vantaggio. Dato l’ottimo stato di forma del Lille e le difficoltà del Slavia Praga nel recuperare margini di due gol, è probabile che il Lille completi la qualificazione.
Pronostico: Vittoria del Lille 1-0
Probabili Formazioni Slavia Praga-Lilla Champions League
- Slavia Praga (3-4-3): Kinsky; Holes, Ogbu, Zima; Masopust, Dorley, Zafeiris, Diouf; Schranz, Chory, Provod. All. Trpisovsky.
- Lilla (4-4-1-1): Chevalier; Meunier, Diakite, Alexsandro, Gudmundsson; Santos, Andre, Haraldsson, Zhegrova; Cabella; David. All. Genesio.