Roma-Empoli in Diretta, Pronostici e Formazioni 25/8/24

Patrizio Jorvano
August 24, 2024
46 Views
Roma-Empoli

Dopo avere concluso la scorsa stagione di Serie A al sesto posto per il terzo anno consecutivo, sorprendentemente con esattamente ogni volta gli stessi punti, i tifosi della Roma che hanno compiuto la lunga trasferta a Cagliari nella prima giornata di campionato avrebbero sperato di vedere un inizio più rapido in questa stagione. Al contrario, la loro squadra non è riuscita a sfruttare le proprie possibilità nei momenti in cui contava di più, finendo per pareggiare a reti bianche contro un avversario che molti danno per scontato sarà retrocesso in questa stagione.

Quel pareggio ha inoltre allungato la sequenza della Roma che ora vede una sola vittoria nell’arco delle ultime sei partite di campionato (3 pareggi, 2 sconfitte) e considerando che non ha segnato più di un gol in ciascuna delle ultime cinque, vedere tanti gol sembra piuttosto improbabile qui. Al contrario, l’allenatore Daniele de Rossi potrebbe indirizzare la sua squadra guardando alle prestazioni passate negli scontri diretti per avere ulteriori motivazioni, poiché i ‘Giallorossi’ non hanno perso nessuno dei 16 scontri diretti casalinghi precedenti in Serie A (14 vittorie, 2 pareggi).

L’Empoli dovrà quindi giocare al massimo per provare a fermare quella sequenza, la più lunga sequenza senza vittorie in trasferta contro qualsiasi avversario in questa competizione. Stavolta, proprio come i padroni di casa, anche la stagione della squadra ospite è cominciata con un poco entusiasmante pareggio a reti bianche in casa contro il Monza, sebbene quel risultato abbia allungato a sei la sequenza dell’Empoli di partite casalinghe da imbattuto (4 vittorie, 2 pareggi).

Ma è stato in trasferta che l’Empoli ha avuto grandi problemi nel finale della scorsa stagione, evitando di finire retrocesso grazie ad un solo punto. Gli ‘Azzurri’ non hanno vinto nessuna delle ultime sei trasferte nella stagione 2023/2024 di Serie A (1 pareggio, 5 sconfitte) e, con tutte e cinque quelle sconfitte che sono arrivate ‘a zero’, è improbabile che la squadra ospite sia felice di andare a giocare nella capitale italiana.

Giocatori da tenere d’occhio: dopo avere effettuato il suo debutto lo scorso fine settimana dopo essersi trasferito dalla Juventus a titolo definitivo, Matías Soulé cercherà di segnare qui il suo primo gol con la maglia della Roma, e potrebbe essere aiutato dal fatto che i suoi ultimi quattro gol in Serie A sono arrivati tutti quanti in casa. A cercare di superarlo sarà Lorenzo Colombo dell’Empoli, dato che tre dei suoi quattro gol durante la scorsa stagione di campionato sono arrivati in trasferta.

Statistica in evidenza: solo sette delle 19 trasferte dell’Empoli durante la scorsa stagione di Serie A hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare — il quantitativo più basso (parimerito) nella competizione.

Roma-Empoli Streaming in Diretta


Il Pronostico Roma-Empoli Stabia Serie A

La Roma cerca di riprendersi dopo un deludente pareggio a reti bianche contro il Cagliari nella prima giornata, puntando a sfruttare il fattore campo contro l’Empoli. I Giallorossi vantano una solida tradizione negli scontri diretti casalinghi contro l’Empoli, con 14 vittorie e 2 pareggi negli ultimi 16 incontri. L’Empoli, invece, ha faticato nelle trasferte, con cinque sconfitte nelle ultime sei partite esterne della scorsa stagione, tutte senza segnare. Scommettere su una vittoria della Roma senza subire gol potrebbe essere una scelta vincente.

Probabili Formazioni Roma-Empoli Serie A

Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Le Fée, Paredes, Pellegrini; Soulé, Dovbyk, Zalewski. All: De Rossi.

Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Ismajli, Viti, Walukiewicz; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Zurkowski, Esposito; Colombo. All: D’Aversa.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *