Lecce-Atalanta in Diretta, Pronostici e Formazioni 19/8/24
Durante la scorsa stagione di Serie A, dopo le prime cinque partite solo due squadre erano ancora imbattute. Una era l’Inter, che ha vinto il titolo, mentre l’altra squadra, il Lecce, ha concluso la stagione a soli tre punti sopra la zona retrocessione. Ciò è comunque encomiabile per una squadra che aveva cominciato la scorsa stagione col principale obiettivo di estendere a più di due stagioni la propria permanenza nella massima serie.
Sfortunatamente per i ‘Giallorossi’, il loro secondo e meno desiderato momento clou durante la scorsa stagione di campionato è stato l’esonero di Roberto D’Aversa, dopo che a marzo aveva dato una testata all’attaccante del Verona Thomas Henry. Luca Gotti ha preso il suo posto, lasciando il segno vincendo tre delle sue prime cinque partite di campionato da quando è in carica (1 pareggio, 1 sconfitta), ma una sequenza di cinque partite senza vittorie al termine della stagione (3 pareggi, 2 sconfitte) ha mostrato bene le sfide che probabilmente incontrerà in questa stagione.
Una di quelle sconfitte (2-0) è arrivata in casa contro l’Atalanta, che la scorsa stagione ha vinto il suo primo grande trofeo degno di nota in più di 60 anni vincendo l’Europa League, ed arrivando anche tra le prime quattro posizioni in campionato per la quarta volta nelle sue ultime sei stagioni di Serie A. ‘La Dea’ ha cominciato questa stagione perdendo per 2-0 la finale della Supercoppa UEFA mercoledì sera contro il Real Madrid, ma ciò non dovrebbe rappresentare un ostacolo alle sue speranze, dato che quella sconfitta è arrivata contro il secondo club più quotato nella storia della UEFA.
È probabile che la squadra ospite punti di nuovo alle prime quattro posizioni in campionato e continui a giocare un calcio divertente da guardare, avendo concluso l’ultima stagione di campionato con il terzo quantitativo più alto di gol (72). Il suo record nelle trasferte non è stato così dominante, avendo subìto in trasferta quasi lo stesso numero di sconfitte rispetto alle vittorie (8 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte), ma le tre vittorie consecutive in trasferta al termine della stagione 2023/2024, inclusa quella a Lecce, sono di buon auspicio per le possibilità contro una squadra che hanno battuto 7-2 a marzo 2020 per uno dei loro margini di vittoria più ampi nelle trasferte nella massima serie.
Battaglia chiave: Wladimiro Falcone ha giocato da titolare tra i pali per il Lecce durante la vittoria per 2-1 in Coppa Italia all’inizio di questa stagione, che è stato anche il risultato visto nelle due vittorie del Lecce contro l’Atalanta nella stagione 2022/2023. A cercare di superarlo sarà Charles De Ketelaere, che ha segnato il gol di apertura dell’Atalanta nello scontro diretto vinto in trasferta per 2-0 durante la scorsa stagione, come parte del suo record di vincere tutte e otto le partite di campionato in cui ha segnato.
Statistica in evidenza: l’Atalanta ha vinto la sua prima partita stagionale in tutte e sei le sue ultime stagioni, segnando almeno 2 gol ogni volta.
Lecce-Atalanta Streaming in Diretta
Il Pronostico Lecce-Atalanta Serie A
Lecce affronta una sfida difficile contro un’Atalanta che si è dimostrata potente anche nelle trasferte. Nonostante Lecce abbia avuto un inizio promettente sotto la guida di Luca Gotti, la loro forma in calo alla fine della scorsa stagione suggerisce difficoltà contro una squadra che ha dominato in Europa e continua a puntare alle prime posizioni della Serie A. Con una tradizione di iniziare forte, l’Atalanta sembra destinata a ottenere un’altra vittoria convincente contro un Lecce che lotta per trovare stabilità. Consiglio scommesse: Vittoria dell’Atalanta con handicap -1.
Probabili Formazioni Lecce-Atalanta Serie A
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret; Tete Morente, Marchwinski, Dorgu; Krstovic.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Godfrey, Hien, Djimsiti; Zappacosta, de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Retegui, De Ketelaere.