Verona-Napoli in Diretta, Pronostici e Formazioni 18/8/24
La prima giornata di Serie A vede il Verona ospitare il Napoli, con i padroni di casa che sorprendentemente hanno concluso la scorsa stagione solo tre posizioni sotto i loro stimati ospiti (all’epoca campioni in carica), al 13° posto. Ciononostante, un margine notevole di 15 punti separava queste due squadre e, con i ‘Gialloblù’ del Verona che hanno concluso solo tre punti sopra la zona retrocessione, la loro massima priorità sarà quella di evitare la retrocessione per il sesto anno consecutivo.
Ripetere la vittoria della giornata di apertura contro l’Empoli la scorsa stagione (1-0) sarebbe un punto di riferimento per la leggenda del calcio italiano ed attuale allenatore del Verona, Paolo Zanetti. Ma non sarà certo un’impresa facile, dato che i padroni di casa hanno battuto il Napoli soltanto in uno degli ultimi 15 scontri diretti (3 pareggi, 11 sconfitte), una sequenza che include la sconfitta casalinga per 5-2 alla prima giornata proprio contro il Napoli nella stagione 2022/2023.
Proprio la stagione 2022/2023 vide il Napoli arrivare primo in Serie A per la prima volta dal 1989/1990, quando in squadra militava il leggendario Diego Armando Maradona. Considerando però quanto sia stata turbolenta la scorsa stagione, in cui il Napoli ha concluso al 10° posto — il suo terzo piazzamento peggiore nella massima serie dall’inizio del secolo — un record disastroso che ha visto il Napoli vincere solo due delle ultime 12 trasferte di campionato (5 pareggi, 5 sconfitte) lascia solo pensare che l’unico modo per migliorare sarà fare un inizio perfetto.
Potrebbe essere la tendenza a dare il massimo fin da sùbito a fare vincere la squadra ospite, perché bisognerebbe tornare alla stagione 2016/2017 per vedere l’ultima volta che il Napoli non ha cominciato una stagione di campionato con una vittoria. Se il nuovo allenatore Antonio Conte ha dato un’occhiata la storia recente della squadra, avrà voglia di allungare quella sequenza qui, con il Napoli che ha vinto consecutivamente le ultime tre trasferte a Verona, segnando al contempo dieci gol. Tuttavia, potrebbe dovere fare a meno del ricercatissimo attaccante Victor Osimhen, che stando a diverse voci sembra sia vicino a lasciare il club.
Giocatori da tenere d’occhio: Tomáš Suslov del Verona spera di portare in questa partite una prestazione impressionante in campionato, dopo avere segnato due gol nei primi tempi nell’arco delle ultime due partite nel 2023/2024. Anche Matteo Politano vorrà fare comunque la sua parte, dato che l’ala ha contribuito a ben tre gol (1 gol, 2 assist) nelle sue ultime quattro trasferte in Serie A!
Statistica in evidenza: è dal 1988 che non c’è stato alcun pareggio negli scontri diretti disputati in casa del Verona in Serie A (4 vittorie del Verona, 0 pareggi, 10 vittorie del Napoli).
Verona-Napoli Streaming in Diretta
Il Pronostico Verona-Napoli Serie A
Il Verona di Zanetti, reduce da una salvezza sofferta, affronta il Napoli di Conte in una sfida che si preannuncia complicata per i padroni di casa. Gli scaligeri, nonostante il recente successo all’esordio, hanno una tradizione sfavorevole contro i partenopei. Il Napoli, desideroso di riscatto dopo una stagione deludente, punta a continuare la striscia positiva nelle partite d’apertura e negli scontri diretti a Verona. Suslov e Politano potrebbero essere decisivi per le rispettive squadre. Considerando la storia recente degli scontri diretti e la maggiore qualità del Napoli, prevedo una vittoria del Napoli per 3-1. Per gli scommettitori, consiglio “Vittoria Napoli” e “Over 2.5 gol”, in linea con i precedenti ad alto punteggio.
Probabili Formazioni Verona-Napoli Serie A
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese; Duda, Serdar; Suslov, Harroui, Lazovic; Mosquera. All. Zanetti.
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All. Conte.