Empoli-Monza in Diretta, Pronostici e Formazioni 17/8/24
L’Empoli si prepara alla quarta stagione consecutiva nella massima serie per la prima volta nella sua storia, dopo avere evitato la retrocessione in modo spettacolare segnando un gol decisivo al 93° minuto di gioco nell’ultima giornata nella scorsa stagione di Serie A. Gli ‘Azzurri’ hanno cambiato tre allenatori durante la stagione 2023/24, ed oggi avranno un altro allenatore in panchina, con Roberto D’Aversa (che è stato esonerato da allenatore del Lecce a marzo dopo per avere dato una testata all’attaccante dell’Hellas Verona Thomas Henry) che guiderà la squadra toscana.
Prima della sua prima partita di campionato al comando, i tifosi dell’Empoli possono prendere fiducia dal fatto di avere evitato la sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato disputate la scorsa stagione allo Stadio Carlo Castellani (3 vittorie, 1 pareggio). Ciononostante, l’avere perso il turno di apertura per tre stagioni consecutive non promette nulla di buono, poiché gli ‘Azzurri’ puntano ad evitare di ripetere il loro inizio terribile della scorsa stagione, che li ha visti perdere le prime cinque partite di Serie A senza riuscire nemmeno a segnare.
Una di quelle sconfitte è arrivata in trasferta proprio contro il Monza ad agosto, ma quella è stata l’unica vittoria dei ‘Biancorossi’ nell’arco delle prime sei partite (3 pareggi, 2 sconfitte). Sotto la guida dell’ormai non più in panchina Raffaele Palladino, il Monza si era ripreso fino a concludere la stagione nella metà alta della classifica per la seconda stagione consecutiva ed ora Palladino è andato alla Fiorentina, aprendo la strada alla leggendaria figura di Alessandro Nesta per andare in panchina e provare a portare il club al livello successivo.
Dovrà però prima fermare uno slancio negativo che ha visto il Monza con una sequenza di nove partite senza vittorie al termine della scorsa stagione (3 pareggi, 6 sconfitte), mentre Nesta eredita anche una squadra che deve ancora vincere un turno di apertura in Serie A (2 sconfitte). Potrebbe però essere più preoccupato dal record pessimo del Monza nelle trasferte qui ad Empoli, dove non è riuscito a vincere in sei scontri diretti precedenti, perdendo cinque di essi.
Giocatori da tenere d’occhio: l’attaccante Sebastiano Esposito ha firmato per l’Empoli arrivando in prestito dall’Inter, ed ha fatto notare il suo debutto ufficiale facendo un gol ed un assist in Coppa Italia lo scorso fine settimana. Ha segnato anche al suo ultimo scontro diretto contro il Monza quando giocava in Serie B con la maglia del Venezia. Daniel Maldini è stato impressionante dopo essere arrivato a gennaio in prestito al Monza (4 gol, 1 assist), che ha vinto quattro delle cinque partite a cui ha contribuito direttamente ai gol (1 sconfitta) — da allora ha firmato per i ‘Biancorossi’ a titolo permanente. Suo padre, Paolo Maldini, ha vinto due volte la Champions League quando giocava con la maglia dell’AC Milan assieme all’attuale nuovo allenatore del Monza, Alessandro Nesta.
Statistica in evidenza: il Monza non ha mai segnato un gol nel primo tempo quando ha giocato in trasferta ad Empoli.
Empoli-Monza Streaming in Diretta
Il Pronostico Empoli-Monza Serie A
Probabili Formazioni Empoli-Monza Serie A
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. Sullo.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Petagna. All. Rubinacci.