Salernitana-Cittadella in Diretta, Pronostici e Formazioni 17/8/24
Dopo il disastroso campionato di Serie A dello scorso anno la Salernitana è costretta a ripartire dai cadetti, e lo fa con alla guida Giovanni Martusciello, che dopo la breve esperienza ad interim alla Lazio, ha ottenuto la fiducia della società campana. Ora l’allenatore di Ischia è a capo del progetto granata per un possibile pronto ritorno in Serie A.
A Salerno si sono avuti diversi movimenti di mercato (in difesa è appena arrivato Tijs Velthuis) e non è escluso che da cui al termine della finestra di calciomercato i campani avranno bisogno di sfoltire un po’ la rosa e nel frattempo di affondare qualche altro colpo. L’obiettivo è chiaro, tornare in Serie A il prima possibile.
Ed è giunto alla nona stagione di fila in Serie B il Cittadella, guidato ancora da Edoardo Gorini, primo allenatore della formazione veneta ormai dal 2021. Lo scorso anno non fu dei più positivi, con degli alti e bassi che ebbero del clamoroso, come le sette vittorie su nove partite a metà campionato, che le permisero di issarsi in zona playoff, e le otto sconfitte di fila a inizio 2024, per via delle quali perse tante posizioni.
Al termine di questo saliscendi è arrivata una salvezza tutto sommato tranquilla, ma quest’anno si riparte da obiettivi più nobili, come quello di tornare nei playoff dopo averli mancati per tre stagioni di fila.
Giocatore da tenere d’occhio: dal campionato greco (Atromitos) è sbarcato a Salerno il cileno Diego Valencia, l’acquisto giusto per l’attacco? Dalle giovanili del Cagliari a Cittadella arriva Jacopo Desogus, lo scorso anno a Gubbio, saprà meritarsi la serie cadetta?
Statistica in evidenza: nel brutto finale di stagione di Serie A dello scorso anno la Salernitana non è stata mai in grado di conquistare i tre punti in casa nel 2024 (ultimo successo contro il Verona il 30 dicembre). Nel 2024 il Cittadella ha vinto solo una gara ufficiale fuori casa, a Reggio Emilia lo scorso 6 aprile.
Salernitana-Cittadella Streaming in Diretta
Il pronostico Salernitana-Cittadella Serie B
La Salernitana, retrocessa dalla Serie A, affronta il Cittadella in una sfida che si preannuncia interessante. I campani, guidati da Martusciello, puntano al ritorno immediato in massima serie, mentre i veneti di Gorini cercano di tornare ai playoff dopo tre stagioni. La Salernitana, con l’arrivo di Valencia, sembra avere maggiore potenziale offensivo, ma dovrà superare le difficoltà casalinghe dello scorso anno. Il Cittadella, con l’innesto di Desogus, cerca di migliorare le prestazioni in trasferta. Prevedo una vittoria della Salernitana per 2-1. Per gli scommettitori, consiglio di puntare su “Vittoria Salernitana” e “Over 2.5 gol”, considerando la voglia di riscatto dei padroni di casa e le possibili lacune difensive di entrambe le squadre.
Probabili formazioni Salernitana-Cittadella Serie B
SALERNITANA (4-1-4-1): Sepe, Njoh, Velthuis, Bronn, Daniuluc, Amatucci, Sfait, M. Coulibaly, Maggiore, Valencia, Simy. All. Martusciello
CITTADELLA (4-4-2): Kastrati, Salvi, Pavan, Angeli, Masciangelo, Vita, Casolari, Amatucci, Desogus, Rabbi, Baldini. All. Gorini