Inter-Lazio in Diretta, Pronostici e Formazioni 19 maggio 2024
L’Inter avrà pure già vinto il titolo, ma la dominante squadra guidata da Simone Inzaghi vuole ancora stabilire dei record quando la stagione volge al termine. La vittoria per 5-0 lo scorso fine settimana contro il Frosinone ha reso i ‘Nerazzurri’ la seconda squadra ad avere conquistato 4.600 punti nella storia della Serie A, mentre vincere queste ultime due partite stagionali vedrebbe i ‘Nerazzurri’ stabilire il loro nuovo record del club di 31 vittorie in una singola stagione nella massima serie.
I campioni in carica cercheranno di concludere alla grande la stagione a San Siro, qualcosa a cui i tifosi di casa saranno abituati, dato che l’Inter ha vinto nove delle ultime dieci partite conclusive casalinghe in campionato (1 sconfitta). L’unica sconfitta in quella sequenza è arrivata nel 2018 contro il Sassuolo, curiosamente l’unica squadra ad avere battuto l’Inter in una partita casalinga in questa stagione di Serie A (14 vittorie, 3 pareggi)!
La Lazio in gran forma sarà l’ultima squadra a tentare di abbattere il ‘fortino’ di San Siro in questa stagione, arrivando da una sequenza di sei partite da imbattuta (5 vittorie, 1 pareggio). L’arrivo dell’allenatore Igor Tudor sembra abbia rinvigorito le ‘Aquile’, che con una vittoria potrebbero avvicinarsi a qualificarsi alla prossima stagione di UEFA Europa League, sebbene le sconfitte consecutive con margini di due gol negli scontri diretti suggeriscono che potrebbe essere complicato.
La Lazio non perde tre scontri diretti consecutivi in campionato da settembre 2019, ed evitare di ripetersi dipenderà dal miglioramento delle prestazioni instabili nelle trasferte. Il club della capitale ha vinto solo due delle sue ultime cinque trasferte di campionato (1 pareggio, 2 sconfitte), e quella sequenza ha visto molte scene drammatiche, con quattro degli ultimi cinque gol nelle trasferte della Lazio che sono arrivati dopo l’ora di gioco.
Giocatori da tenere d’occhio: Marcus Thuram ha segnato l’ultimo gol della partita per l’Inter con sei dei suoi ultimi dieci gol in campionato, incluso nello scontro diretto inverso. A rispecchiarlo da questo punto di vista potrebbe essere Ciro Immobile, che ha segnato l’ultimo gol della Lazio con cinque dei suoi ultimi sette gol in campionato.
Statistica in evidenza: otto degli ultimi dieci scontri diretti in Serie A hanno visto esattamente un gol nel corso del primo tempo.
Il pronostico Torino-Milan Serie A
L’Inter, già campione, cerca di stabilire nuovi record con Simone Inzaghi alla guida. Dopo il trionfo per 5-0 contro il Frosinone, i ‘Nerazzurri’ mirano a ottenere la 31ª vittoria stagionale e concludere in grande stile a San Siro. La Lazio, in ottima forma e imbattuta da sei partite, cercherà di spezzare l’imbattibilità casalinga dell’Inter. Tuttavia, le prestazioni altalenanti in trasferta della Lazio e la forza dell’Inter in casa suggeriscono una probabile vittoria dell’Inter per 2-1. Giocatori da tenere d’occhio: Marcus Thuram per l’Inter e Ciro Immobile per la Lazio.
Le probabili formazioni di Inter-Lazio
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Lazzari, Kamada, Guendouzi, Marusic; Felipe Anderson, Zaccagni; Immobile.