Lecce-Atalanta in Diretta, Pronostici e Formazioni 18 maggio 2024
I risultati positivi sugli altri campi hanno confermato la permanenza del Lecce nella massima serie nonostante abbia perso in casa nell’ultima partita contro l’Udinese (2-0). Quella è stata la prima sconfitta in cinque partite di campionato (2 vittorie, 2 pareggi) ed appena la seconda da quando è stato nominato il nuovo allenatore Luca Gotti (3 vittorie, 3 pareggi), suggerendo che il futuro potrebbe apparire molto più roseo per il club sotto la sua guida.
Gotti ha ammesso di essere felice di essere riuscito a garantire la salvezza del club salentino in Serie A dopo quella sconfitta, ma ciò non ha impedito di lamentarsi della sua squadra per la difesa scarsa che ha portato a subire gol. Ciò suggerisce che non lascerà che la squadra molli la presa in queste ultime due giornate, sebbene un record piuttosto scarso che vede solo due vittorie in sette partite contro squadre che cominciano questo fine settimana tra le prime otto posizioni evidenzia quanto il Lecce abbia avuto problemi a competere con le squadre di alta classifica in questa stagione di campionato (2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).
Dopo la sconfitta contro la Juventus mercoledì sera nella finale della Coppa Italia (1-0), l’Atalanta deve cercare di riprendersi e concentrarsi nuovamente sul campionato. Una vittoria qui la porterebbe a sei punti di vantaggio sulla Roma al sesto posto e garantirebbe la partecipazione in Champions League anche la prossima stagione, il che significa che potrebbe spostare l’attenzione sulla finale enorme di Europa League della prossima settimana contro il Bayer Leverkusen senza altre distrazioni.
La squadra ospite ha compiuto un enorme passo avanti verso il raggiungimento del proprio obiettivo nelle prime cinque posizioni battendo la settimana scorsa la Roma (2-1), e quella è stata la quarta vittoria consecutiva in campionato per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Quest’ultimo sarà costretto a guardare dalla tribuna dopo avere ricevuto l’ennesimo cartellino giallo e conseguente squalifica durante quella vittoria, anche se spera che la sua squadra abbia abbastanza per riuscire a fare il lavoro senza di lui, soprattutto considerando che l’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro trasferte ufficiali, nonostante le ultime tre partite di questo tipo abbiano visto entrambe le squadre riuscire a segnare.
Giocatori da tenere d’occhio: l’ex giocatore dell’Atalanta Roberto Piccoli ha segnato cinque gol con il Lecce in questa stagione di campionato, quattro dei quali arrivati dopo l’ora di gioco. Gianluca Scamacca dovrebbe essere pronto a giocare qui dopo avere saltato la finale di Coppa Italia a causa di una squalifica — ha segnato quattro gol nell’arco delle ultime quattro trasferte dell’Atalanta, tutti nei primi 60 minuti di gioco.
Statistica in evidenza: il Lecce ha segnato il 41% dei suoi gol in Serie A (13 su 32) dopo il 75° minuto di gioco.
Il pronostico Lecce-Atalanta Serie A
Trasferta potenzialmente insidiosa per l’Atalanta, che da un lato è ancora scossa per la recente e amara sconfitta in Coppa Italia, e dall’altro è già concentrata sul match contro il Bayer Leverkusen. Tuttavia, la Dea deve cercare di blindare il quinto posto e, sebbene schiererà molte riserve in campo, dovrebbe riuscire ad avere la meglio su un Lecce ormai senza obiettivi, chiudendo in vantaggio sia nel primo che nel secondo tempo.
Le probabili formazioni di Lecce-Atalanta
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Ramadani, Dorgu; Krstovic, Piccoli.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Bonfanti; Hateboer, Pasalic, Adopo, Bakker; Miranchuk, Touré; Lookman.