PSG-Dortmund in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio

Patrizio Jorvano
May 7, 2024
111 Views
PSG vs Dortmund Roja Calcio

Nel corso del proprio dominio decennale nel calcio francese, l’unico trofeo mancato al Paris Saint-Germain è la UEFA Champions League. Considerato il fine settimana libero dalle gare nazionali per preparare questa partita, punterà ad un posto in finale per la seconda volta, ma solo se riusciranno a rimontare lo svantaggio di 1-0 nell’andata di questa semifinale contro il Borussia Dortmund, quando queste due squadre si scontreranno nel quarto scontro diretto di questa edizione del torneo.

I risultati sono stati bilanciati nell’arco dei tre scontri precedenti (1 vittoria a testa ed 1 pareggio), ma il PSG può essere fiducioso avendo vinto comodamente al Parc des Princes durante la fase a gironi (2-0). Quella è stata la prima di un’incredibile sequenza di 22 partite casalinghe in cui i ‘Parisians’ hanno perso una volta sola (15 vittorie, 6 pareggi), anche se ciò era avvenuto contro il Barcellona nel turno precedente di questa competizione. L’allenatore Luis Enrique resta comunque fiducioso, poiché cerca di seguire le orme di Pep Guardiola e diventare solo il secondo allenatore a vincere il ‘triplete’ con due diversi club.

Il Borussia Dortmund non ha avuto il lusso di un fine settimana libero prima di questa partita così importante, anche se una vittoria schiacciante per 5-1 contro l’Augsburg significa che potrebbe essere tornato in forma proprio al momento giusto. Nel complesso, però, è stata una stagione deludente quella della squadra tedesca in Bundesliga, che però ha dimostrato nella gara di andata che non andrebbe sottovalutata quando gioca in Europa, nonostante le difficoltà nelle competizioni nazionali. La prima presenza dei ‘Gialloneri’ alla semifinale di questa competizione dal 2012/2013 è cominciata in modo perfetto, e la squadra ospite sarà certamente fiduciosa mentre cercherà di ripetere l’impresa compiuta dalla famosa squadra guidata da Jürgen Klopp raggiungendo la finale a Wembley.

Proprio come nel 2013, i vecchi rivali del Bayern Monaco potrebbero ostacolarli, ma il Borussia Dortmund dovrà prima fare la sua parte fermando una sequenza di tre sconfitte consecutive (considerando l’intero turno) contro avversarie francesi. Vincere la gara di andata in casa darà sicuramente un vantaggio, dato che il Borussia Dortmund ha vinto 17 delle 19 occasioni precedenti in cui l’aveva fatto, anche se le ultime due occasioni di questo tipo sono state le due eccezioni concluse con delle sconfitte, inclusa quella nell’edizione 2019/2020 di questa competizione, proprio contro il PSG!

Battaglia chiave: precedentemente amato dal pubblico del Borussia Dortmund, Achraf Hakimi è arrivato ad un passo dal perseguitare i suoi ex datori di lavoro colpendo un palo nella gara di andata, quindi cercherà di replicare il gol segnato in questa partita su questo terreno a settembre durante la fase a gironi. A seconda della squadra che scenderà in campo, potrebbe dover affrontare Jadon Sancho, che nella gara di andata ha completato 12 dribbling (il quantitativo più alto della sua carriera) in una prestazione da ‘Uomo Partita Flashscore’.

Statistica in evidenza: il PSG non ha mai vinto una semifinale di andata e ritorno di Champions League, perdendo cinque delle sei partite giocate in questa fase (1 vittoria).

Il pronostico PSG-Dortmund

Il PSG si trova costretto a vincere con almeno un gol di scarto per portare la sfida ai supplementari. In Europa, il Borussia Dortmund si esalta spesso e finora è stato capace di grandi imprese, ma stavolta per i gialloneri non sarà facile evitare la sconfitta al Parco dei Principi. A differenza dell’andata, ci sono buone possibilità che entrambe le squadre vadano a segno, dal momento che il PSG di Luis Enrique, obbligato a realizzare almeno un gol, lascerà inevitabilmente spazi invitanti da sfruttare per gli uomini di Terzic. Il match potrebbe accendersi nella ripresa, con più occasioni da rete per entrambe le formazioni.CopyRetry

Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaïre-Emery, Vitinha, Fabián Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Adeyemi, Brandt, Sancho; Füllkrug.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *