Dortmund-Barcellona Pronostico e Streaming 11 Dicembre 2024
Grazie al fatto di avere vinto quattro delle cinque partite del girone unico in questa stagione della UEFA Champions League (UCL), il Borussia Dortmund comincia la sesta giornata trovandosi nei posti validi per la qualificazione automatica agli ottavi di finale. Ciononostante, non può certo permettersi di rilassarsi proprio ora, poiché un gruppo di otto squadre si trova ad appena due punti di distanza prima di questo turno, e questo scontro col Barcellona, che si trova più in alto in classifica, potrebbe rivelarsi decisivo per il destino della squadra tedesca.
Table of Contents
I giganti catalani non sono certo l’avversario ideale per il Borussia Dortmund, dato che quest’ultimo non ha mai battuto il Barcellona in uno scontro diretto (2 pareggi, 2 sconfitte). Tuttavia, la speranza potrebbe stare nel fatto che questo scontro si gioca in casa, dove il Borussia Dortmund è imbattuto in questa stagione nell’arco di tutte le competizioni (8 vittorie, 1 pareggio), quindi potrebbe finalmente riuscire a fermare questa maledizione. Per riuscirci, però, potrebbe dovere giocare davvero al meglio in attacco, non avendo mai mantenuto inviolata la propria porta nelle ultime nove partite di UCL contro avversarie spagnole.
Questo è qualcosa che va a favore del Barça, che sarà pronto a sfruttare qualsiasi aiuto per uscire da un periodo di prestazioni altalenanti (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte). Il pareggio per 2-2 in trasferta contro il Real Betis lo scorso fine settimana ha portato la squadra di Hansi Flick a sprecare un vantaggio per due volte, ma l’allenatore tedesco ha poi ammesso che questo potrebbe essere stato dovuto al fatto che i suoi uomini avevano già la testa sintonizzata su questa sfida così importante.
Non sorprenderebbe vedere qui una risposta da parte della squadra che sta puntando al titolo ne La Liga, anche perché Flick vanta un record personale perfetto contro il Borussia Dortmund da allenatore (5 vittorie). Entrambe le vittorie nelle trasferte di quella sequenza hanno però visto un margine di appena un gol, ma quando il Barça vince in trasferta tende a farlo in modo molto più netto — tutte e sei le ultime trasferte vinte in tutte le competizioni hanno visto un margine di almeno 3 gol.
Giocatori da tenere d’occhio: il giovane attaccante del Borussia Dortmund Jamie Gittens ha segnato in quattro partite di fila, segnando il gol di apertura nelle ultime tre. Al contempo, Ferran Torres ha fatto gol in due delle sue tre partite col Barcellona dopo essere tornato da un infortunio, e potrebbe avere un impatto decisivo nel finale di partita, con tre dei suoi ultimi quattro gol con il club che sono arrivati dopo l’80° minuto di gioco.
Statistica in evidenza: nelle prime cinque giornate in questa stagione di UCL, il Borussia Dortmund ha segnato il maggior quantitativo (parimerito) di gol dal 75° minuto in poi (sei — parimerito col PSV Eindhoven).
Dortmund-Barcellona Streaming in Diretta
Pronostico Partita Dortmund-Barcellona Champions League
In una sfida cruciale per la qualificazione agli ottavi, il Dortmund cercherà di sfruttare l’imbattibilità casalinga stagionale contro un Barcellona che ha faticato a trovare continuità nelle recenti partite. I tedeschi, spinti dall’efficacia di Jamie Gittens, potrebbero approfittare delle difficoltà difensive degli ospiti. Tuttavia, il Barça di Hansi Flick ha dimostrato una pericolosità offensiva letale, specialmente in trasferta, e la loro esperienza potrebbe fare la differenza.
Pronostico: pareggio spettacolare 2-2, con gol nei minuti finali da entrambe le squadre.
Le Probabili Formazioni Dortmund-Barcellona Partita di Champions League
- Dortmund (4-3-3): Kobel; Groß, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Sabitzer, Nmecha, Brandt; Malen, Beier, Byone-Gittens.
- Barcellona (4-2-3-1): Iñaki Peña; Koundé, Pau Cubarsí, Iñigo Martínez, Gerard Martin; Marc Casadó, Pedri; Raphinha, Dani Olmo, Fermín López; Lewandowski.