Belgio-Italia Pronostico e Streaming 14 Novembre 2024
Mentre il Belgio cerca di voltare pagina dopo la sua ‘Generazione d’Oro’, ha visto un periodo difficile nella UEFA Nations League (UNL), e probabilmente la miglior prospettiva a cui potrebbe aspirare è il play-off per evitare la retrocessione dalla Lega A. Solo la vittoria potrebbe essere sufficiente a mantenere in vita le sue flebili speranze di andare avanti, ma sul proprio cammino affronta un’Italia che i ‘Red Devils’ non hanno battuto in una partita ufficiale sin dal lontano maggio 1972 (2 pareggi, 4 sconfitte).
Table of Contents
Il loro record non migliora molto neanche considerando le amichevoli (4 vittorie, 5 pareggi, 16 sconfitte), sebbene tre di quelle quattro vittorie siano arrivate in casa. Questo dovrebbe motivare ulteriormente l’allenatore della Nazionale del Belgio, Domenico Tedesco, dato che egli stesso è nato in Italia, anche se non ne avrà probabilmente bisogno, dato che la sua squadra ha vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni (2 pareggi, 3 sconfitte) — il che lo mette sotto pressione per il suo futuro.
L’Italia si presenta qui con uno spirito positivo, sapendo che un pareggio sarà sufficiente per garantirsi il posto nei quarti di finale in questa edizione della UNL, grazie ad un inizio da imbattuta (3 vittorie, 1 pareggio). L’unico neo di questo record è il pareggio per 2-2 nello scontro diretto inverso, nonostante abbiano giocato in dieci uomini per più di 50 minuti; ciononostante, gli uomini di Luciano Spalletti hanno risposto alla grande schiacciando la Nazionale di Israele per 4-1, mantenendo la testa del girone.
Gli ‘Azzurri’ sono quindi messi bene per raggiungere la fase ad eliminazione diretta della UNL per la terza stagione di fila, grazie anche al fatto di avere perso solo due partite nella fase a gironi di questa competizione (10 vittorie, 8 pareggi). Tale solidità si riflette anche in trasferta, dato che l’Italia ha vinto entrambe le trasferte in questa edizione della UNL — inclusa una fondamentale vittoria contro la Francia — che fa parte di una sequenza di quattro trasferte consecutive vinte in questa competizione.
Giocatori da tenere d’occhio: con l’assenza di Kevin De Bruyne, il richiamato Romelu Lukaku è l’unico uomo ancora nella rosa nel Belgio che giocava nell’ultima vittoria in uno scontro diretto a novembre 2015; la sua attuale mancanza di gol, che dura da quattro partite con la sua Nazionale, è la più lunga che abbia mai visto dall’estate del 2018! Ha segnato 85 gol per la Nazionale del Belgio, mentre l’intera attuale rosa dell’Italia, messa assieme, ne ha segnati solo 47 — due dei quali sono stati realizzati da Mateo Retegui nelle ultime due partite di UNL, incluso il secondo gol dell’Italia il mese scorso contro il Belgio.
Statistica in evidenza: le ultime cinque partite casalinghe del Belgio in UNL hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.
Belgio-Italia Streaming in Diretta
Belgio-Italia Pronostico Partita UEFA Nations League
Belgio e Italia si preparano a una sfida cruciale in UEFA Nations League, con obiettivi diversi: i “Red Devils” puntano a evitare la retrocessione, mentre agli “Azzurri” basta un pareggio per passare ai quarti. L’Italia, imbattuta nel torneo, ha già dimostrato la propria solidità, specialmente in trasferta, vincendo due partite fuori casa, inclusa una memorabile contro la Francia. Il Belgio, guidato da Domenico Tedesco, è invece in difficoltà e ha vinto solo una delle ultime sei partite ufficiali. La solidità difensiva italiana potrebbe prevalere, per un 1-1 che favorisce l’Italia e consolida il suo passaggio del turno.
Le Probabili Formazioni Belgio-Italia Partita di UEFA Nations League
- BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, A.Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. Ct: Damiano Tedesco
- ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi, Dimarco; Raspadori, Retegui. Ct: Luciano Spalletti