Royale Union SG-Roma Pronostico e Streaming 7 Novembre 2024
Nonostante l’inizio della stagione europea il 7 agosto, il Royale Union Saint-Gilloise è ancora a caccia della prima vittoria (1 pareggio, 4 sconfitte) prima dello scontro di giovedì contro la Roma in UEFA Europa League. I ‘Les Unionistes’ non segnano da tre partite casalinghe europee consecutive, e cominciano la quarta giornata al 29° posto, a cinque posizioni dai play-off.
Table of Contents
A causa del mancato rispetto degli standard UEFA per quanto riguarda il proprio stadio, i belgi sono costretti a non potere disputare le partite casalinghe europee allo Stade Joseph Marien, anche se restano comunque a Bruxelles giocando allo Stade Re Baldovino. L’allenatore Sébastien Pocognoli spera che questo possa dare un vantaggio, proprio come accadde nell’arco di due stagioni, nel 1959 e nel 1960, quando la squadra rimase imbattuta e mantenne la porta inviolata in due scontri diretti casalinghi contro la Roma (1 vittoria, 1 pareggio) nell’allora Coppa delle Fiere, antesignana di quella che divenne poi la Coppa UEFA ed oggi l’Europa League.
I ‘Giallorossi’ andarono poi a vincere quel trofeo nella stagione 1960/1961, ma hanno cominciato negativamente in questa stagione ed arrivano qui a soli cinque punti sopra la zona retrocessione in Serie A dopo avere perso per 3-2 la trasferta di domenica contro l’Hellas Verona. In Europa League, cominciano questo turno al 19° posto ma hanno ottenuto una vittoria fondamentale alla terza giornata, in cui hanno battuto allo Stadio Olimpico gli ucraini della Dynamo Kyiv per 1-0.
Nell’ultima trasferta in questa competizione, la Roma ha perso a sorpresa contro l’Elfsborg per 1-0, ed un’altra sconfitta in questa trasferta potrebbe segnare la fine del mandato per l’allenatore Ivan Jurić, con la dirigenza della Roma che starebbe già valutando diversi possibili sostituti. Il croato è stato nominato solo il 18 settembre ma ha già subìto quattro sconfitte (4 vittorie, 2 pareggi) e si ipotizza che Frank Lampard, Massimiliano Allegri o Paulo Sousa siano tra i possibili suoi successori.
Giocatori da tenere d’occhio: anche se ha subìto tre gol nell’ultima partita casalinga, il portiere dell’Union Anthony Moris aveva mantenuto la porta inviolata nelle cinque partite casalinghe precedenti (2 vittorie, 3 pareggi). Il difensore centrale Gianluca Mancini ha segnato il gol di apertura nel primo tempo in quattro dei suoi ultimi sei gol con il club — tutte le sue presenze in cui ha segnato in UEL hanno portato a vittorie della sua squadra.
Statistica in evidenza: la squadra che giocava come squadra ‘in trasferta’ non ha mai segnato più di un gol in nessuna delle ultime 11 partite del Royale Union in UEL.
Royale Union SG-Roma Streaming in Diretta
Royale Union SG-Roma Pronostico Partita Europe League
Nonostante il supporto del pubblico di Bruxelles, il Royale Union Saint-Gilloise sta attraversando un momento difficile in Europa League, senza vittorie e con problemi di incisività offensiva. La Roma arriva con la pressione di una trasferta decisiva per il futuro dell’allenatore Jurić, che potrebbe giocarsi il posto. I ‘Giallorossi’ cercheranno di capitalizzare l’assenza di vittorie europee dei belgi e di sfruttare il buon rendimento difensivo di Gianluca Mancini, spesso decisivo in queste competizioni.
Pronostico: Vittoria Roma, con probabile punteggio di 0-1.
Le Probabili Formazioni Royale Union SG-Roma Partita di Europe League
- ROYALE UNION SG (4-4-2): Moris; Sykes, Burgess, Mac Allister; Niang, Amani, Sadiki, Vanhoutte, Lapoussin; Rodriguez, Ivanovic.
- ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Angelino; Celik, Pisilli, Cristante, Zalewski; Soule, Dybala; Dovbyk.