Stella Rossa-Benfica Pronostici e Diretta 19 Set 2024
Due ex campioni d’Europa si affrontano oggi in UEFA Champions League (UCL): la Stella Rossa Belgrado, vincitrice della Coppa dei Campioni del 1991, farà la sua seconda presenza consecutiva nella competizione vera e propria. Inizierà sfidando il Benfica, due volte campione, dopo aver superato il Bodø/Glimt nello spareggio di qualificazione, una partita che il difensore Uroš Spajić ha definito la sua “serata più bella con la maglia della Stella Rossa”.
Da allora la Stella Rossa Belgrado ha mantenuto la vetta della SuperLiga serba grazie a due vittorie a rete inviolata, e sente di poter sovvertire i pronostici che la danno sfavorita. Gli uomini di Vladan Milojević non hanno mai perso contro club portoghesi allo Stadion Rajko Mitić (2 vittorie, 1 pareggio), e punteranno a estendere quest’ottimo record nella speranza di raggiungere la loro prima fase a eliminazione diretta della UCL, considerando che sulla strada li aspettano il Barcellona ed entrambi i club di Milano.
Arrivato secondo ne La Liga portoghese 2023/24, il Benfica si è guadagnato la qualificazione diretta a quella che è la sua 14ª fase a gironi/girone unico della UCL nelle precedenti 15 edizioni. È l’inizio di una nuova era per le Aquile, che di recente hanno bruscamente esonerato Roger Schmidt, nominando in fretta e furia l’ex allenatore Bruno Lage durante la pausa internazionale, un volto familiare che ha vinto enfaticamente il suo secondo debutto nel Benfica, sbaragliando per 4-1 il Santa Clara nel fine settimana.
L’avanzamento non è scontato se si considerano i precedenti di Lage in UCL con il Benfica (2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte), e in tutte e tre le trasferte di quella sfortunata campagna il Benfica ha subito almeno due gol (1 pareggio, 2 sconfitte). Tuttavia, i giganti portoghesi hanno perso solo tre delle loro ultime 17 trasferte in UCL (8 vittorie, 6 pareggi).
Giocatori da tenere d’occhio: Bruno Duarte della Stella Rossa Belgrado è stato incisivo finora in questa stagione, segnando sei gol in nove partite, gli ultimi tre dei quali decisivi; ha anche segnato due volte contro il Benfica quando giocava in Portogallo all’inizio della sua carriera. Per gli ospiti, Orkun Kökçü ha già quattro contributi gol in questa stagione (1 gol, 3 assist), e cinque dei suoi ultimi sei gol hanno aperto le marcature nel primo tempo.
Statistica in evidenza: la Stella Rossa ha subito almeno due gol in quattro delle ultime cinque partite di UCL in casa (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte).
Stella Rossa-Benfica Streaming in Diretta
Stella Rossa-Benfica Pronostico Partita Champions League
La partita tra la Stella Rossa Belgrado e il Benfica promette scintille, con due club storici che hanno vinto la Coppa dei Campioni. La Stella Rossa, forte di un record casalingo solido contro squadre portoghesi, arriva a questa sfida con fiducia, avendo mantenuto la vetta della SuperLiga serba grazie a due vittorie a porta inviolata. Tuttavia, la squadra serba ha faticato in passato nelle partite casalinghe di UCL, subendo almeno due gol in quattro delle ultime cinque. Il Benfica, ora guidato da Bruno Lage, ha iniziato con un rotondo 4-1 in campionato e punta a confermare il suo buon rendimento recente nelle trasferte di UCL. Con l’esperienza di Orkun Kökçü, sempre pericoloso nelle prime fasi della partita, i portoghesi cercheranno di ottenere una vittoria cruciale in questo gruppo difficile. Pronostico: il Benfica parte favorito, ma la Stella Rossa può sorprendere in casa. Prevedo un 2-1 per il Benfica, con una prestazione combattuta da entrambe le squadre.
Stella Rossa-Benfica Probabili Formazioni Partita di Champions League
- Stella Rossa (4-2-3-1): Glazer; Mimovic, Djiga, Drkusic, Seol; Krunic, Elsnik; Mvumpa, Ivanic, Olayinka; Duarte.
- Benfica (4-2-3-1): Trubin; Bah, Silva, Otamendi, Carreras; Luis, Kokcu; Di Maria, Prestianni, Akturkoglu; Pavlidis.