Inghilterra-Finlandia Pronostici e Diretta 10 Set 2024
La nuova era dell’Inghilterra sotto la guida del commissario tecnico ad interim Lee Carsely è iniziata in modo molto promettente, dando il via alla campagna della UEFA Nations League (UNL), Gruppo B2, con una vittoria per 2-0 a Dublino contro la Repubblica d’Irlanda. A molti è sembrato che il gioco dei Tre Leoni fosse più libero rispetto a quanto visto nelle ultime fasi del mandato di Gareth Southgate, una sensazione avvalorata dal fatto che hanno registrato più tiri in porta e un xG più alto in quella partita rispetto a qualsiasi gara di Euro 2024.
La vittoria di sabato sera non è stata una grande sorpresa, dato che tutti si aspettano che l’Inghilterra torni subito nel Gruppo A, dopo la retrocessione a sorpresa dell’ultimo ciclo di UNL. Ora cercherà di rafforzare la propria posizione nel girone battendo la Finlandia, una squadra con un ranking FIFA più basso di 59 posizioni (n. 63) rispetto all’Inghilterra (n. 4), e un record dominante nei testa a testa, pari a zero sconfitte in 11 scontri diretti, dovrebbe solo aumentare la fiducia della squadra di casa (9 vittorie, 2 pareggi).
In netto contrasto, quella della Finlandia è stata un’altra serata da dimenticare, dato che è stata battuta per 3-0 in trasferta dalla Grecia, allungando la sua recente striscia a una sola vittoria in cinque incontri internazionali (1 pareggio, 3 sconfitte). Si tratta della terza campagna consecutiva in Lega B per gli uomini di Markku Kanerva, che hanno chiuso nei primi due posti in ciascuna delle ultime due occasioni, ma il modo in cui hanno perso contro la Grecia, oltre al fatto di condividere il gruppo con squadre del calibro dell’Inghilterra, fa pensare che ripetere quell’impresa anche questa volta sarà quantomeno difficile.
La Finlandia ha comunque un record rispettabile a questo livello in UNL, avendo vinto sei delle sue 13 partite (2 pareggi, 5 sconfitte), anche se ha perso quattro delle sue ultime cinque trasferte (1 vittoria). Se non riuscirà a riparare le falle della propria difesa, è probabile che subirà un’altra sconfitta, visto che quella in Grecia è stata la terza partita in cui ha subito esattamente tre gol.
Giocatori da tenere d’occhio: Harry Kane sta per raggiungere il club dei 100 con i Tre Leoni, dopo aver ottenuto la sua presenza numero 99 nella nazionale senior nella vittoria contro l’Irlanda, e ha segnato otto gol nelle sue ultime sette presenze in casa con l’Inghilterra. Benjamin Källman è stato l’ultimo marcatore in trasferta della Finlandia in questa competizione nel settembre del 2022, e ha registrato cinque contributi gol in tre partite (2 gol, 3 assist) per il suo club (Cracovia) prima della pausa internazionale.
Statistica in evidenza: l’Inghilterra non ha vinto neanche una delle ultime tre partite a Wembley (Brasile 1-0, Belgio 2-2 e Islanda 1-0).
Inghilterra-Finlandia Streaming in Diretta
Inghilterra-Finlandia Pronostico Partita UEFA Nations League
L’Inghilterra sotto la guida di Lee Carsley ha iniziato con una vittoria convincente per 2-0 contro la Repubblica d’Irlanda, mostrando un gioco offensivo fluido e promettente. La Finlandia, invece, arriva da una pesante sconfitta per 3-0 contro la Grecia e affronta una sfida difficile contro una squadra di ben 59 posizioni più in alto nel ranking FIFA. Con Harry Kane in grande forma, e la Finlandia vulnerabile in difesa, l’Inghilterra sembra favorita per consolidare la propria posizione nel gruppo. Vittoria dell’Inghilterra con un margine di almeno 2 gol, over 2.5 gol.
Inghilterra-Finlandia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League
- INGHILTERRA(4-2-3-1): Pickford, Alexander-Arnold, Stones, Maguire, Colwill, Rice, Mainoo, Saka, Eze, Gordon, Kane.
- FINLANDIA(4-2-3-1): Hradecky, Alho, Tenho, Ivanov, Uronen, Kamara, Schuller, Lod, Pohjanpalo, Antman, Pukki.