Romania-Lituania Pronostici e Diretta 9 Set 2024

Patrizio Jorvano
September 9, 2024
43 Views
UEFA Nations League Pronostici

Dopo la sconfitta agli ottavi di finale di Euro 2024 contro i Paesi Bassi, la Romania era obbligata a portare a casa un risultato nella sua prima partita di UEFA Nations League (UNL), visto che è la favorita del Gruppo C2. Fortunatamente per il tecnico Mircea Lucescu, la sua squadra si è dimostrata all’altezza della situazione, vincendo facilmente per 3-0 in trasferta contro il Kosovo, lo stesso risultato con cui ha aperto la campagna di Euro 2024 contro l’Ucraina. 

A differenza di quel torneo, la Romania cercherà di fare di meglio stavolta, e con un bilancio quasi perfetto contro la Lituania (12 vittorie, 1 sconfitta), sembra avere le carte in regola per sopraffare ancora una volta dei suoi avversari. I padroni di casa, inoltre, si sono comportati piuttosto bene in patria ultimamente, il che fornisce ulteriore incoraggiamento, visto che sono imbattuti in Romania dall’inizio del 2023 (4 vittorie, 4 pareggi), anche se non sono riusciti a segnare nelle ultime due uscite!

Questo sarà un piccolo barlume di speranza per la squadra ospite della Lituania, ma dopo la sconfitta per 1-0 contro Cipro nell’esordio in UNL di venerdì scorso, il morale sarà senza dubbio basso. Il tecnico Edgaras Jankauskas potrebbe sottolineare il fatto che quella sconfitta è stata la prima in 90 minuti nelle ultime quattro uscite (3 vittorie, 1 pareggio), ma anche in quel caso si trattava di partite contro avversari di livello nettamente inferiore rispetto agli sfidanti. 

Ciò che preoccupa i tifosi della Lituania è anche il fatto che la loro squadra non ha mai brillato da quando esiste questo torneo, vincendo solo quattro delle sue 20 partite complessive (3 pareggi, 13 sconfitte). Tre di queste vittorie sono arrivate fuori casa, ma dato che l’unica precedente trasferta in Romania in questa competizione è terminata con una sconfitta per 3-0 nel novembre 2018, potrebbe prospettarsi un’altra serata difficile per la nazionale baltica. 

Giocatori da tenere d’occhio: dopo aver segnato due volte nelle prime tre uscite stagionali in Serie A con il Parma, Dennis Man ha anche aperto le marcature per la Romania contro il Kosovo venerdì scorso. Nessun giocatore dell’attuale squadra lituana ha segnato più volte in nazionale di Vykintas Slivka (3 gol), e fino ad oggi la sua nazionale è rimasta imbattuta quando ha segnato (3 pareggi). 

Statistica in evidenza: nessuna delle ultime 11 trasferte della Lituania ha visto segnare entrambe le squadre. 

Romania-Lituania Streaming in Diretta


Romania-Lituania Pronostico Partita UEFA Nations League

Dopo la convincente vittoria per 3-0 contro il Kosovo, la Romania è pronta a consolidare la sua posizione di favorita del Gruppo C2 nella UEFA Nations League. Con un record quasi perfetto contro la Lituania (12 vittorie, 1 sconfitta) e una serie di risultati positivi in casa dall’inizio del 2023, prevedo una vittoria della Romania per 2-0. Dennis Man, in forma dopo le sue recenti prestazioni, potrebbe nuovamente essere decisivo. La Lituania, reduce dalla sconfitta contro Cipro, difficilmente riuscirà a infrangere la solida difesa rumena in una trasferta storicamente sfavorevole.

Romania-Lituania Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • Romania (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Hagi; Dragus. Ct: Iordanescu.
  • Lituania (3-4-2-1): Gertmonas, Kazukolovas, Lekiatas, Tutyskinas, Lasickas, Golubickas, VoroBjovas, Sirvys, Vareika, Dolznikov, Kucys. Ct: Jankauskas.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *