Azerbaigian – Svezia in Diretta e Pronostici 5/9/24

Patrizio Jorvano
September 5, 2024
18 Views
UEFA Nations League

Dopo una breve esperienza di quattro mesi con il Beşiktaş all’inizio di quest’anno, l’allenatore Fernando Santos tornerà di nuovo a guidare una Nazionale, cercando di dare slancio con una vittoria alla sua avventura come nuovo tecnico dell’Azerbaigian. Santos arriva qui con una percentuale impressionante di vittorie nei suoi 164 incontri da tecnico delle Nazionali, mentre ha guidato la Grecia (53,06%), il Portogallo (61,47%) e la Polonia (50%), senza dimenticare i trofei del Campionato Europeo UEFA (UEC) nel 2016 e della UNL nel 2019, entrambi vinti con la Nazionale del Portogallo.

Anche se la ‘Milli Komanda’ non si è mai qualificata ad un Mondiale FIFA o alle fasi finali di un Europeo, si è comportata piuttosto bene nelle edizioni precedenti della UNL, arrivando due volte al secondo posto. Comincia anche questa edizione con lo scopo di portare avanti una sequenza di tre partite casalinghe da imbattuta (2 vittorie, 1 pareggio), che è cominciata con una vittoria per 3-0 lo scorso novembre proprio contro la Svezia, nonostante abbia giocato per più di mezz’ora in dieci uomini.

Per quanto riguarda la Svezia, quella sconfitta non solo è stata la sua prima sconfitta contro l’Azerbaigian dopo che aveva vinto i tre scontri diretti precedenti, ma è stata anche la prima volta che ha subìto un gol in uno scontro diretto! Torna a Baku dieci mesi dopo e con un nuovo allenatore, Jon Dahl Tomasson, che ha cominciato in modo complicato la gestione in Nazionale subendo tre sconfitte (1 vittoria) da quando è stato nominato alla fine di febbraio.

Il danese è il primo uomo non svedese a guidare la Nazionale, ed è già sotto pressione dovendo fermare una sequenza deludente che dura da tre anni, in cui la squadra non si è qualificata in due grandi tornei ed ha subìto due retrocessioni consecutive in UNL. Ciononostante, con il giocatore che normalmente fa da capitano, Victor Lindelöf, che è fuori rosa a causa di un infortunio, Tomasson spera che il nuovo capitano Dejan Kulusevski possa ispirare i suoi compagni a cambiare le cose.

Giocatori da tenere d’occhio: il capitano dell’Azerbaigian, Emin Mahmudov, ha segnato il primo e l’ultimo gol durante lo scontro diretto lo scorso novembre, ed ha anche fatto un assist seguito da un rigore quando ha vinto per 3-2 a giugno contro il Kazakistan. L’attaccante Viktor Gyökeres ha ottenuto il premio di ‘Uomo Partita’ quando la Svezia aveva vinto per 5-0 contro l’Azerbaigian a marzo 2023, grazie ad un assist ed un gol. Ha anche cominciato in modo brillante questa stagione, con sette gol nelle prime quattro partite dello Sporting in Primeira Liga!

Statistica in evidenza: solo una squadra è riuscita a segnare nell’arco di tutti e quattro gli scontri diretti precedenti.

Azerbaigian – Svezia Streaming in Diretta


Azerbaigian – Svezia Pronostico Partita UEFA Nations League

L’Azerbaigian inaugura la sua campagna di UEFA Nations League con Fernando Santos come nuovo allenatore, reduce da successi internazionali con Grecia e Portogallo. La ‘Milli Komanda’ si presenta con fiducia, avendo vinto 3-0 contro la Svezia nel loro ultimo scontro. La squadra svedese, guidata dal nuovo tecnico Jon Dahl Tomasson, ha bisogno di invertire una serie negativa dopo tre sconfitte consecutive. Con Viktor Gyökeres in grande forma per la Svezia e l’Azerbaigian che gioca in casa, prevedo un pareggio combattuto 1-1, con entrambe le squadre che lotteranno per affermarsi.

Azerbaigian – Svezia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • AZERBAIGIAN(4-3-3): Mammadaliyev, Seydiyev, Huseynov, Krivotsyuk, Jafargulyev, Jamalov, Makhmudov, Isayev, Sheydaev, Bayramov, Emreli. Ct. Fernando Santos
  • SVEZIA(4-3-3): Johansson, Holm, Starfelt, Hien, Cajuste, Kulusevski, Saletros, Forsberg, Eliasson, Isak, Elanga. Ct. Tomasson
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *