Real Madrid-Atalanta in Diretta, Pronostici e Formazioni 14/8/24

Patrizio Jorvano
August 14, 2024
64 Views
Supercoppa UEFA 2024

Dopo un 2023/24 elettrico nell’arco di tutta Europa, il primo trofeo continentale della nuova stagione verrà deciso a Varsavia, in questa finale di Supercoppa UEFA tra il Real Madrid, che ha vinto 15 volte (ed è campione in carica) la Coppa dei Campioni/Champions League, ed i vincitori dell’ultima edizione dell’Europa League, l’Atalanta. Con cinque Supercoppe UEFA già nella sua bacheca dei trofei, vincendo questa partita il Real Madrid diventerebbe la squadra di maggiore successo in questa competizione, davanti al Milan ed al Barcellona.

Molti potrebbero trovare difficile vedere qualcosa di diverso dall’ennesima vittoria del Real Madrid nella sua nona presenza nella Supercoppa UEFA (5 vittorie, 3 sconfitte), soprattutto se si considerano le prestazioni viste la scorsa stagione. Culminando nella vittoria nella finale di Champions League a Wembley contro il Borussia Dortmund, il Real Madrid non perde una partita competitiva da quando è uscito lo scorso gennaio dalla Copa Del Rey perdendo ai supplementari lo scorso gennaio contro l’Atlético Madrid (18 vittorie, 8 pareggi), con l’ultima sconfitta (nei 90 minuti) arrivata contro quello stesso avversario quasi un anno fa — a settembre 2023!

L’Atalanta, un club che ha ottenuto solo due trofei nel corso della sua storia, cercherà di sconvolgere i pronostici battendo i ‘Galácticos’. Anche il modo in cui l’Atalanta ha vinto la finale dell’Europa League 2023/24 fermando un’attesa di 61 anni è stato a dir poco straordinario, poiché ha schiacciato per 3-0 un Bayer Leverkusen che era imbattuto da 51 partite prima di quella finale.

Ciò ha infine confermato il posto dell’Atalanta in questa partita come la 41esima squadra diversa a giocare la finale della Supercoppa UEFA, il che significa che questa è la quarta stagione di fila in cui è presente una squadra che sta debuttando nella competizione. La storia suggerisce però che l’Atalanta dovrà cercare di non fare la fine di due delle ultime tre debuttanti, ossia il Villarreal e l’Eintracht di Francoforte, che persero la rispettiva finale.

Giocatori da tenere d’occhio: Kylian Mbappé, il nuovo ‘Galáctico’ del Real Madrid, dovrebbe riuscire a debuttare qui, e potrebbe essere fiducioso dopo avere fatto assist in una partita vinta nel suo unico scontro diretto personale precedente contro l’Atalanta. A cercare di superarlo sarà Ademola Lookman, con l’attaccante dell’Atalanta che ha segnato una tripletta nella finale di Europa League prima di segnare in tre partite consecutive alla fine della stagione 2023/24.

Statistica in evidenza: i campioni della Champions League hanno vinto in 10 delle ultime 11 edizioni della Supercoppa UEFA, con l’unica eccezione che vide la sconfitta del Real Madrid nel 2018 contro l’Atlético Madrid.

Real Madrid-Atalanta Streaming in Diretta


Il pronostico Real Madrid-Atalanta Supercoppa UEFA

La Supercoppa UEFA tra Real Madrid e Atalanta si prospetta come una sfida intrigante. Il Real Madrid, forte della sua esperienza e del suo impressionante stato di forma, parte favorito. L’Atalanta, tuttavia, ha dimostrato di poter sorprendere, come nella finale di Europa League. La presenza di Mbappé potrebbe essere decisiva per i Blancos, mentre Lookman rappresenta una minaccia per la difesa madrilena. Considerando la storia recente della competizione e la forza delle squadre, la previsione è una vittoria del Real Madrid, probabilmente con un risultato di 2-1. Per le scommesse, potrebbe essere interessante puntare su “entrambe le squadre segnano” o su un risultato esatto di 2-1 per il Real Madrid. Un’altra opzione potrebbe essere scommettere su Mbappé come marcatore.

Probabili formazioni Real Madrid-Atalanta Supercoppa UEFA

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouaméni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinícius Jr.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Ruggeri; Pasalic, Lookman; Retegui.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *