Belgio-Romania Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 21, 2024
58 Views
Belgio-Romania Roja Calcio

Il Belgio si è trovato dalla parte sbagliata di quello che è stato probabilmente lo sconvolgimento più grande nel turno di apertura delle partite di EURO 2024, quando ha perso per 1-0 contro la sfavorita Slovacchia. Ciò ha dato all’allenatore Domenico Tedesco la sua prima sconfitta da quando ha preso il comando dei ‘Red Devils’ a febbraio 2023, ed è stata anche solo la seconda volta sotto la sua guida in cui il Belgio non è riuscito neanche a segnare.

Quel risultato non racconta tutta la storia, dato che il Belgio aveva dominato la maggior parte delle statistiche ed il VAR aveva annullato due gol, qualcosa che il centrocampista chiave Amadou Onana ha sottolineato quando ha affermato di non essere preoccupato per le possibilità della sua squadra di superare il girone dopo quella sconfitta. Ma non possono permettersi altri errori, e non aiuterà il record storico piuttosto scarso contro la Romania, con il Belgio che ha vinto solo uno degli ultimi cinque scontri diretti (1 pareggio, 3 sconfitte) — anche se l’ultimo di questi scontri risale a novembre 2012.

La Romania ha ottenuto un risultato sconvolgente alla prima giornata, battendo l’Ucraina con una vittoria schiacciante per 3-0 — il suo più grande margine di vittoria nella storia di una fase finale di un Campionato Europeo — ed il centrocampista e primo marcatore Nicușor Stanciu ha affermato che la vittoria gli avrebbe regalato “il giorno più bello della sua vita” a parte i giorni in cui sono nate le sue figlie. Cosa forse ancora più importante, la vittoria ha messi la Romania in una posizione forte per raggiungere la fase ad eliminazione diretta di un Campionato Europeo per la seconda edizione consecutiva.

In effetti, la Romania ha raggiunto l’evento clou di quest’estate dopo avere visto prestazioni insignificanti, non vincendo nessuna delle quattro partite prima di lunedì. Ci sono state due porte inviolate mantenute alla fine di quella sequenza di partite senza vittorie, ed un’altra contro l’Ucraina, quindi qui potrebbe mantenere la porta inviolata per quattro partite di fila per la prima volta da settembre 2015, anche se sarà un compito piuttosto arduo, dovendo affrontare l’attacco del Belgio.

Belgio-Romania Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: Romelu Lukaku ha segnato una doppietta nell’ultima partita del Belgio prima del torneo, e gli è stata negata un’altra doppietta quando sono stati annullati dal VAR due gol potenziali contro la Slovacchia, ma l’allenatore Tedesco lo ha sostenuto per aiutarlo a “riprendersi”. Sebbene sia stato messo in ombra dai marcatori, Dennis Man ha avuto un ruolo chiave nella vittoria di lunedì, facendo assist per due gol della Romania, ed ha portato avanti i sei assist che aveva realizzato durante la stagione regolare di campionato nella Serie B italiana con il club del Parma.

Sequenza in evidenza: non c’è stato un pareggio a reti bianche in nessuno dei 12 scontri diretti storici tra queste due Nazionali.

Il pronostico Belgio-Romania Europei 2024

Il Belgio cerca riscatto dopo la sorprendente sconfitta contro la Slovacchia, mentre la Romania vuole confermare l’ottimo esordio. I Diavoli Rossi, nonostante la sconfitta, hanno mostrato una buona prestazione e non possono permettersi altri passi falsi. La Romania, galvanizzata dal 3-0 sull’Ucraina, punta a una storica qualificazione. Il Belgio dovrà ritrovare la via del gol, con Lukaku determinato a riscattarsi dopo i gol annullati. La difesa rumena, solida nelle ultime uscite, affronterà un duro test. La partita si preannuncia combattuta, con il Belgio favorito ma la Romania pronta a sorprendere ancora.

Previsione in grassetto: L’opzione “Goal” sembra interessante, considerando la statistica sugli scontri diretti e la necessità del Belgio di segnare. L’Over 2.5 potrebbe essere una buona scelta, vista la potenza offensiva belga e la fiducia rumena. Lukaku è il principale indiziato per segnare in qualsiasi momento. Nonostante il momento difficile, il Belgio rimane favorito per la vittoria, ma un risultato a sorpresa non è da escludere completamente. Un’opzione interessante potrebbe essere “Belgio vince e entrambe le squadre segnano“.

Probabili formazioni Belgio-Romania Europei 2024

BELGIO: ancora Casteels in porta, difeso da Castagne, Witsel, Vertonghen e Theate. In mezzo al campo potrebbero vedersi Tielemans e Onana, mentre sulla trequarti i favoriti restano BakayokoDe Bruyne e Doku. In attacco Lukaku resta in vantaggio su Opendea. Altra panchina invece per De Ketelaere.

ROMANIA: a guidare la difesa sarà l’ex Genoa Dragusin, supportato da Ratiu, Burca e Bancun. In mediana si scaldano Marin e Stanciu, pronti a coprire le avanzate di Coman, Hagi e Mihaila. Come centravanti la scelta dovrebbe ricadere su Puscas.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *