Udinese-Empoli in Diretta, Pronostici e Formazioni 19 maggio 2024
La posta in gioco non potrebbe essere più alta quando l’Udinese ospita l’Empoli mentre si infiamma la battaglia per la salvezza in Serie A. Le ‘Zebre’ cominciano questa penultima giornata ad un solo punto e tre posizioni sopra i loro avversari in classifica, il che significa che il loro status nella massima serie, a cui partecipano dal 1995, è davvero a rischio.
È stata una stagione 2023/2024 davvero scarsa per il club friulano, che ha avuto tre diversi allenatori permanenti nel corso di questa stagione. L’uomo incaricato di mantenere la squadra nella massima serie è il leggendario difensore italiano Fabio Cannavaro, che ha preso il comando alla fine di aprile ed è perlomeno riuscito a dare una svolta ai giocatori, perdendo solo una delle quattro partite da quando è in carica (1 vittoria, 2 pareggi), incluso vincere per 2-0 l’ultima partita contro il Lecce.
Quella vittoria ha fatto uscire l’Udinese dalle ultime tre posizioni scavalcando l’Empoli, ma una vittoria qui per la squadra ospite la riporterebbe sopra la zona retrocessione, indipendentemente dai risultati sugli altri campi. Le ultime partite, però, fanno ben poco per dare fiducia riguardo al fatto che gli ‘Azzurri’ possano riuscire ad evitare la retrocessione, poiché non sono riusciti a segnare alcun gol nell’arco delle loro ultime cinque trasferte, perdendole tutte e cinque.
La squadra di Davide Nicola sembrava in effetti vicina a salvarsi lo scorso aprile, quando una vittoria sconvolgente per 1-0 contro il Napoli l’aveva lasciata a quattro punti sopra la zona retrocessione. Ma una sequenza da allora che ha visto tre partite senza vittorie (1 pareggio, 2 sconfitte), inclusa la sconfitta per 2-0 nell’ultima partita contro la Lazio, lascia l’Empoli a rischio di una terza retrocessione nella massima serie nell’arco di otto stagioni.
Battaglia chiave: dopo avere segnato contro il Lecce, l’attaccante Lorenzo Lucca è rimasto imbattuto nelle partite dell’Udinese in cui ha segnato (4 vittorie, 4 pareggi). A provare a tenerlo a bada potrebbe essere il difensore dell’Empoli Bartosz Bereszyński, che ha vinto quattro dei suoi ultimi sei scontri diretti contro le ‘Zebre’ (1 pareggio, 1 sconfitta), con due di quelle vittorie che hanno visto la sua squadra mantenere la porta inviolata.
Statistica in evidenza: nessuna di queste due squadre ha vinto alcuna partita in cui ha subìto il gol di apertura in questa stagione di campionato (Udinese: 5 pareggi, 11 sconfitte — Empoli: 4 pareggi, 19 sconfitte).
Il pronostico Udinese-Empoli Serie A
Scontro diretto ad altissima tensione tra due squadre ancora impelagate nella lotta per non retrocedere. Non ci aspettiamo una gara prolifica, dal momento che entrambe cercheranno di evitare a tutti i costi la sconfitta. Il rendimento deficitario dell’Empoli in trasferta, tuttavia – i toscani hanno perso le ultime cinque gare disputate fuori casa, senza segnare neppure un gol – suggerisce di dare fiducia ai padroni di casa, che quasi certamente riusciranno ad ottenere un risultato positivo.
Le probabili formazioni di Udinese-Empoli
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Maleh, Marin, Bastoni, Pezzella; Cambiaghi, Caputo.