Frosinone-Inter in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio
Il pareggio a reti bianche di domenica scorsa contro l’Empoli, squadra a rischio retrocessione, ha fatto ben poco per aiutare la situazione difficile del Frosinone in questa stagione, che è rimasto due punti sopra le ultime tre posizioni quando mancano tre giornate alla fine. Quel punto l’ha almeno mantenuto imbattuto da sei partite di Serie A (1 vittoria, 5 pareggi), anche se quel record potrebbe essere seriamente a rischio qui, dato che ospita l’Inter neo-campione d’Italia dopo avere perso tutti e cinque gli scontri diretti, segnando un solo gol lungo il percorso.
La stragrande maggioranza dei punti stagionali del Frosinone sono arrivati nelle partite casalinghe (78%), anche se la prestazione casalinga recente è stata preoccupante. Questo perché il Frosinone ha vinto solo due delle ultime dieci partite casalinghe (3 pareggi, 5 sconfitte) e con quattro di queste sconfitte arrivate contro i club attualmente nella metà superiore della classifica, la capacità di migliorare quando arrivano qui le squadre di alta classifica rimane piuttosto dubbia.
A rincuorare i padroni di casa è il fatto che domenica l’Inter ha perso 1-0 contro il Sassuolo, subendo la seconda sconfitta in questa stagione di campionato. Quel risultato ha messo un po’ di pepe nella lotta per la salvezza, ma i ‘Nerazzurri’ saranno ansiosi di tornare ad essere spietati qui mentre puntano ad evitare di subire sconfitte consecutive in campionato per la prima volta da aprile 2023.
L’ultima sconfitta contro il Sassuolo è arrivata in trasferta, dove l’Inter ha perso due delle sue ultime quattro partite ufficiali (2 vittorie). La sconfitta contro il Sassuolo ha anche visto la prima trasferta in cui l’Inter non ha segnato in Serie A da febbraio 2023, ma nonostante questo la squadra ospite sarà fiduciosa almeno di poter riuscire a segnare qui, avendo segnato almeno 3 gol in tre degli ultimi cinque scontri diretti.
Giocatori da tenere d’occhio: le speranze del Frosinone di ottenere un risultato a sorpresa sembrano dipendere da Matías Soulé, con l’argentino che ha segnato i suoi ultimi quattro gol in campionato durante le partite casalinghe. Il suo compagno in Nazionale e talismano dell’Inter, Lautaro Martínez, non è riuscito a segnare nell’arco di cinque partite di fila, e sebbene anche nello scontro diretto inverso non abbia segnato, ha contribuito a due gol (1 gol, 1 assist) nello scontro diretto ancora precedente.
Statistica in evidenza: sette delle ultime otto partite dell’Inter in campionato hanno visto esattamente un gol nel primo tempo.
Il pronostico Frosinone-Inter
Difficile pronosticare un altro ko dell’Inter che nonostante non abbia più niente da dire deve farsi perdonare la brutta prestazione di Reggio Emilia. Inzaghi continuerà a ruotare diversi giocatori ma stavolta dovrebbe arrivare un risultato positivo. Logico che per il Frosinone anche un punto sarebbe oro colato: prevediamo almeno una rete per parte nella sfida dello “Stirpe”.
Le probabili formazioni di Frosinone-Inter
FROSINONE (3-4-2-1): Cerofolini; Lirola, Romagnoli, Okoli; Zortea, Mazzitelli, Gelli, Valeri; Soulé, Brescianini; Cheddira.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Barella, Calhanoglu, Frattesi, Dimarco; Thuram, Arnautovic.