Udinese-Napoli in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio
Questa sarà una partita davvero speciale per il nuovo allenatore dell’Udinese Fabio Cannavaro, con il Campione del Mondo FIFA 2006 che affronta la squadra della sua città natale ed il club per cui tifava da bambino, il Napoli. Cannavaro ha portato l’Udinese ad ottenere un fondamentale punto contro il Bologna, squadra nelle prime quattro posizioni, lo scorso turno (1-1), ma con i ‘Friulani’ che cominciano questo turno ancora all’interno della zona retrocessione a due punti di distanza dalla salvezza, il compito sarà davvero arduo in queste ultime quattro giornate della stagione 2023/2024 di Serie A.
Lo Stadio Friuli è stato tutt’altro che un ‘fortino’ finora, con l’Udinese che ha vinto solo una partita qui (9 pareggi, 7 sconfitte) e solo la già retrocessa Salernitana ha guadagnato in casa meno dei 12 punti casalinghi dell’Udinese finora. Il problematico club ha inoltre perso sette delle sue nove partite casalinghe contro le squadre attualmente nella metà alta della classifica, un record che è ulteriormente peggiorato ad aprile, quando l’Udinese ha subìto gol decisivi al quinto minuto di recupero al termine dei secondi tempi sia contro la Roma che contro l’Inter (entrambe sconfitte per 2-1).
Il Napoli non è riuscito a mantenere il vantaggio per 2-1 nel ‘Derby del Sole’ contro la Roma lo scorso fine settimana, e quel pareggio per 2-2 ha visto la sequenza di partite consecutive senza vittorie dei ‘Partenopei’ in Serie A allungarsi a tre partite (2 pareggi, 1 sconfitta), che li ha lasciati a cinque punti di distanza da dove si trova l’ultimo posto europeo, attualmente occupato dalla Lazio prima di questo turno, sebbene il risultato della prossima finale di Coppa Italia potrebbe portare il nono posto ai play-off per partecipare alla UEFA Europa Conference League.
La squadra ospite ha subìto una demoralizzante sconfitta nell’ultima trasferta contro un’altra avversaria a rischio retrocessione, l’Empoli (sconfitta 1-0), che ha visto il proprietario del club Aurelio De Laurentiis lasciare la tribuna dopo la fine del primo tempo. Quel risultato fa parte della sequenza preoccupante che ha visto solo due vittorie nell’arco delle ultime 12 trasferte (3 pareggi, 7 sconfitte), e che ha ulteriormente complicato il tentativo di raggiungere un qualche tipo di competizione europea durante la prossima stagione.
Giocatori da tenere d’occhio: Lazar Samardžić ha segnato l’unico gol dell’Udinese durante lo scontro diretto inverso (sconfitta per 4-1), e quattro dei suoi ultimi sei gol per il club sono arrivati nei primi tempi. Anche Victor Osimhen del Napoli ha segnato in quella partita, ed ora ha segnato tre gol nelle sue ultime quattro partite, tutti arrivati nel corso della ripresa.
Statistica in evidenza: il Napoli è stato in svantaggio al termine del primo tempo in tutte e quattro le sue ultime trasferte, subendo anche il gol di apertura nei primi dieci minuti di gioco nelle sue ultime due partite di questo tipo.
Il pronostico Udinese-Napoli
Questa sfida mette di fronte due squadre con situazioni opposte. L’Udinese lotta disperatamente per evitare la retrocessione, costretta a vincere per tenere vive le speranze salvezza. Dall’altra parte, il Napoli continua ad alternare delusioni a timidi segnali di ripresa, non riuscendo a trovare la giusta continuità. Gli azzurri hanno avuto la meglio in 7 degli ultimi 8 precedenti contro i friulani, ma in questa occasione è difficile ipotizzare un risultato secco. Considerando le recenti difficoltà difensive del Napoli, che subisce gol ininterrottamente da gennaio, la soluzione del “Goal” per entrambe le squadre appare altamente probabile.
Le probabili formazioni di Udinese-Napoli
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Ferreira, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Walace, Zarraga, Kamara; Samardzic, Pereyra; Lucca.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Lindstrom.