Roma-Juventus in Diretta, Pronostici e Formazioni – Roja Calcio
La Roma è stata l’ultima squadra a non riuscire a fermare i colossi del Bayer Leverkusen a metà settimana, perdendo 2-0 in casa nella gara di andata della semifinale di UEFA Europa League. Con le prospettive in quella competizione che ora sembrano piuttosto cupe, il percorso migliore dei ‘Giallorossi’ verso la prossima stagione di UEFA Champions League (UCL) sembra essere quello di arrivare in una delle prime cinque posizioni in Serie A — qualcosa in cui attualmente si trovano ma per cui devono affrontare una concorrenza piuttosto forte.
Con i rivali più vicini dell’Atalanta, che hanno una partita in meno rispetto alla Roma, significa che la Roma non può permettersi errori, il che rende l’arrivo della Juventus prematuro dato che la Roma ha perso più partite di Serie A contro i ‘Bianconeri’ (85) che contro qualsiasi altra squadra. Quattro di quelle sconfitte sono arrivate negli ultimi sei scontri diretti in campionato (1 vittoria, 1 pareggio), ma con l’unica vittoria arrivata in questa stessa partita durante la scorsa stagione, anch’essa giocata di domenica sera, forse ci sono dei presagi positivi per i ‘Giallorossi’!
La Roma guarderà alla squadra ospite con un pizzico di invidia, dato che la Juventus si trova più in alto in classifica sapendo che una vittoria qui garantirà un posto nella prossima stagione di UCL. Ciò vedrebbe la Juventus cenare al tavolo più importante d’Europa ancora una volta, dopo che in questa stagione era stata esclusa dall’Europa Conference League per avere violato le norme UEFA sul fair play finanziario, anche se si potrebbe dire che la mancanza del calcio infrasettimanale ha aiutato in un certo qual modo i suoi risultati in diversi momenti in questa stagione di campionato.
È difficile sostenere che sia stato così di recente, però, dato che la Juventus ha vinto solo due delle sue ultime 13 partite di campionato (7 pareggi, 4 sconfitte). Ciò che è ancora più preoccupante è il fatto che, avendo bisogno di una vittoria qui per guadagnare un posto tra le prime cinque posizioni, la Juventus non ha vinto nessuna delle sue ultime sei trasferte di Serie A (3 pareggi, 3 sconfitte), ed avendo subìto il gol di apertura in cinque di quelle partite, gli uomini di Massimiliano ‘Max’ Allegri, il cui posto di lavoro sembra sempre più in bilico, si sono abituati a cominciare lentamente le loro ultime partite.
Giocatori da tenere d’occhio: dopo avere saltato gran parte della stagione a causa di un infortunio, Tammy Abraham ha fatto gol entrando dalla panchina nell’ultima partita della Roma in campionato — il suo terzo gol negli ultimi quattro per il club ad arrivare grazie ad un colpo di testa. Dušan Vlahović ha segnato una doppietta nell’ultima vittoria della Juventus in una trasferta di campionato a gennaio — che fa parte di una sequenza che ha visto arrivare nella ripresa cinque dei suoi ultimi otto gol con il club.
Statistica in evidenza: la Roma ha perso tutte e sette le partite in questa stagione di campionato contro squadre classificate attualmente più in alto.
Roma-Juventus Il Pronostico
La Roma affronta un calendario impegnativo, bilanciando tra coppa e campionato. Battere la Juventus è cruciale per conservare il quinto posto. Con i giallorossi stanchi, un pareggio non è improbabile, considerando la difficoltà dei bianconeri. Entrambe le squadre dovrebbero segnare.
Le probabili formazioni di Roma-Juventus
ROMA (4-3-2-1): Svilar; Kristensen, Mancini, Llorente, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, El Shaarawy; Lukaku.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.