Athletic Bilbao-Arsenal Pronostico e Streaming 16 Settembre 2025

Patrizio Jorvano
September 16, 2025
3 Views
Champions League

Si alza finalmente il sipario qui a Bilbao su questa stagione della UEFA Champions League (UCL), e l’Athletic Bilbao (Athletic Club) partecipa per la prima volta in più di dieci anni alla fase principale della competizione ospitando l’Arsenal.

Athletic Bilbao-Arsenal Notizie sulla partita e forma attuale

Il quarto posto raggiunto nella scorsa stagione de La Liga ha dato all’Athletic Bilbao un posto nell’élite europea per la prima volta dopo la stagione 2014/2015. Quella stagione si concluse alla fase a gironi, ma dopo che ha raggiunto la semifinale della UEFA Europa League (UEL) durante la scorsa stagione, la squadra spagnola ha dimostrato di avere molto più peso oggi in ambito europeo. La prova maggiore è arrivata proprio in casa, dove ha vinto sei delle sette partite europee durante la scorsa stagione (1 sconfitta), sebbene l’unica sconfitta sia arrivata contro una squadra inglese, il Manchester United. Lo scorso fine settimana, l’Athletic Bilbao ha perso in casa per 1-0 contro l’Alavés, interrompendo un inizio fino ad allora perfetto in questa stagione de La Liga (3 vittorie, 1 sconfitta).

L’Arsenal non ha avuto simili problemi durante il fine settimana, battendo facilmente il Nottingham Forest per 3-0. Non è stato tutto rose e fiori però, dato che la lunga lista di infortuni per i ‘Gunners’ si è allungata includendo Martin Ødegaard, che è stato costretto a lasciare il campo durante il primo tempo di quella sfida. L’allenatore Mikel Arteta dovrà quindi risolvere qualche dubbio nella formazione, ma poiché solo il Real Madrid (33) ha ottenuto più punti rispetto all’Arsenal (32) durante la fase a gironi/girone unico nelle ultime due edizioni della UCL, può comunque ritenere la sua squadra adatta a superare il compito. Anche la storia recente è a favore dell’Arsenal, che ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte in UCL, anche se ha subito gol in tutte e cinque le occasioni.

Athletic Bilbao-Arsenal Scontri diretti

Questa sarà la prima sfida ufficiale tra queste due squadre. L’Arsenal ha giocato molto bene quando ha affrontato avversarie spagnole recentemente, avendo vinto tutte e cinque le ultime sfide di questo tipo, incluse tre durante la scorsa stagione.

Statistiche e sequenze in evidenza

C’è stato un margine di un solo gol in ciascuna delle tre partite casalinghe stagionali dell’Athletic Bilbao (2 vittorie, 1 sconfitta).

C’è stato almeno un gol nel primo tempo in tutte e sei le ultime partite casalinghe dell’Athletic Bilbao nelle competizioni europee.

Nelle quattro partite stagionali dell’Arsenal, non è mai accaduto che entrambe le squadre riuscissero a segnare.

L’Arsenal non ha mai perso alla prima giornata nell’arco delle sue ultime otto partecipazioni alla UCL o alla UEL.

Giocatori chiave o assenti

In questa sfida, Iñaki Williams potrebbe diventare il primo giocatore non spagnolo a giocare per l’Athletic Bilbao in UCL — durante la scorsa stagione, ha segnato per primo in tre delle quattro partite europee in cui è riuscito a segnare. Per quanto riguarda l’Arsenal, Martín Zubimendi ha segnato una doppietta durante il fine settimana, ma potrebbe vivere una trasferta meno felice, avendo perso tutti e quattro i suoi ultimi scontri diretti esterni personali contro l’Athletic Bilbao.

Nico Williams non ha giocato nell’Athletic Bilbao durante la sconfitta casalinga contro l’Alavés. Bukayo SakaWilliam Saliba e Kai Havertz non hanno invece giocato la partita dell’Arsenal lo scorso fine settimana.

Per tutte le ultime notizie sulle squadre, consulta le sezioni sottostanti.

Athletic Bilbao-Arsenal Streaming in Diretta


Athletic Bilbao-Arsenal Pronostico Partita Champions League

Anche se l’Arsenal ha una forza notevole, quando gioca in Europa l’Athletic Bilbao tende a giocare al meglio nelle partite casalinghe, quindi potrebbe essere una scelta sensata scommettere che ci sia un pareggio al termine di questa sfida.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *