Atalanta-Fiorentina Pronostici e Diretta 15 Set 2024

Patrizio Jorvano
September 14, 2024
38 Views
Atalanta-Fiorentina Pronostico

Forse nessun allenatore della Serie A più di Gian Piero Gasperini dell’Atalanta desiderava la recente sosta per le Nazionali, con ‘il Gasp’ che ha liquidato la sconfitta umiliante per 4-0 in trasferta contro l’Inter dichiarando: “la nostra vera stagione comincerà dopo la pausa”. Gasperini ha promesso di utilizzare questo tempo per capire come integrare al meglio i nuovi acquisti in squadra, ma non ha potuto garantire che “la sua squadra alla quarta giornata sarà migliore di quella dell’anno scorso”. 

Questo potrebbe destare qualche preoccupazione, dato che l’Atalanta aveva concluso la scorsa stagione perdendo 3-2 in casa contro la sua prossima avversaria, la Fiorentina, che si trova come l’Atalanta a metà classifica con tre punti. Determinato a vendicare quella sconfitta nella sua prima partita casalinga stagionale in Serie A, Gasperini spera anche di potere contare sul ritorno del nuovo acquisto Nicolò Zaniolo, che secondo i rapporti aveva raggiunto un accordo personale con la Fiorentina poco prima che andasse in prestito all’Atalanta in questa stagione.

I tifosi della Fiorentina possono guardare alla loro stagione altalenante con un approccio sia ottimistico che pessimistico, dato che la loro squadra ha pareggiato le prime cinque partite ufficiali di una nuova stagione (considerando solo i 90 minuti regolamentari) per la prima volta nella sua storia. In ogni caso, sono ora sette le partite senza sconfitte in Serie A considerando sia la stagione presente che il finale di quella passata (3 vittorie, 4 pareggi) nonostante la Fiorentina abbia mantenuto la porta inviolata soltanto in una di queste partite.

Non essere riuscita a battere due avversarie neopromosse non è certo l’ideale, e costringe la Fiorentina a dovere migliorare in modo drastico se volesse risolvere uno dei principali problemi della scorsa stagione. L’ultima vittoria per 3-2 contro l’Atalanta, pur dando presumibilmente molta fiducia per questa partita, è stata comunque l’unica vittoria della Fiorentina in una trasferta durante la scorsa stagione di Serie A quando ha affrontato una delle sette squadre che hanno concluso la stagione più in alto (1 pareggio, 5 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: Ademola Lookman dovrebbe tornare in squadra dopo essere stato l’unico giocatore africano nominato nella lista dell’edizione 2024 per il Pallone d’Oro. Era praticamente inarrestabile qui a Bergamo verso la fine della scorsa stagione, avendo segnato in tre delle ultime quattro partite casalinghe dell’Atalanta in Serie A. Dopo avere segnato nell’ultima partita della Fiorentina in campionato, il nuovo acquisto Moise Kean cercherà di esorcizzare una maledizione che pesa da tempo sulla sua carriera — non ha mai battuto né segnato contro l’Atalanta, in nessun club in cui ha giocato (5 pareggi, 2 sconfitte)!

Statistica in evidenza: in 17 delle ultime 20 partite dell’Atalanta in Serie A ci sono stati più di 2,5 gol totali (a partita).

Atalanta-Fiorentina Streaming in Diretta


Atalanta-Fiorentina Pronostico Partita Serie A

L’Atalanta, dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro l’Inter, cerca riscatto contro la Fiorentina. Gasperini ha promesso miglioramenti, ma l’incertezza sulle prestazioni della sua squadra resta. La Fiorentina, che ha pareggiato tutte le sue prime partite stagionali, si presenta con una serie di sette gare senza sconfitte in Serie A, ma ha dimostrato difficoltà nel mantenere la porta inviolata. Con Lookman in forma e Kean in cerca del suo primo successo contro l’Atalanta, ci aspettiamo una gara equilibrata, ma con diversi gol. Previsione: Atalanta vince 3-2, con più di 2,5 gol nella partita.

Atalanta-Fiorentina Probabili Formazioni Partita di Serie A

  • ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, de Roon; Bellanova, Pašalić, Éderson, Ruggeri; Brescianini; Retegui, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
  • FIORENTINA (3-4-2-1): de Gea; Martínez Quarta, Pongračić, Biraghi; Dodô, Cataldi, Mandragora, Gosens; Guðmundsson, Colpani; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *