Croazia-Polonia Pronostici e Diretta 8 Set 2024

Patrizio Jorvano
September 8, 2024
21 Views
UEFA Nations League

Dopo il mancato impatto a Euro 2024 quest’estate, chiuso alla fase a gironi, la Croazia sperava di ritrovare una forma migliore in questa prima pausa internazionale di stagione. Invece, nella prima giornata di questa edizione della UEFA Nations League, si è imbattuta in un Portogallo guidato da Cristiano Ronaldo, che ha vinto 2-1 a Lisbona grazie al 900° gol nella carriera sorprendente della stella dell’Al-Nassr.

Dopo quella trasferta, che sulla carta è la più difficile del Gruppo 1 della Lega A, il tecnico Zlatko Dalić sa che lo aspettano incarichi più facili, tra cui questa partita contro la Polonia, che i croati hanno battuto 1-0 nel loro ultimo testa a testa del 2008. La recente forma in casa dei croati suggerisce che oggi potrebbe ripetersi lo stesso risultato, dato che i padroni di casa hanno perso solo uno degli ultimi sette incontri di questo tipo (4 vittorie, 2 pareggi) e ciascuna delle loro ultime tre vittorie in Croazia è stata a rete inviolata.

La Polonia ha fatto molto meglio dei suoi avversari nella sua prima giornata, vincendo per 3-2 contro la Scozia all’Hampden Park grazie a un rigore di Nicola Zalewski nei minuti di recupero. I polacchi erano in vantaggio per 2-0 a fine primo tempo prima di subire una rimonta e, nonostante alla fine abbiano trovato la vittoria, le loro vulnerabilità difensive continuano a preoccupare.

Questa è stata una delle principali ragioni della loro uscita alla fase a gironi di Euro 2024, dato che hanno subito complessivamente sei gol, lasciando la competizione senza una vittoria (1 pareggio, 2 sconfitte). Una mini striscia d’imbattibilità di tre partite in trasferta da ottobre (3 vittorie) dovrebbe almeno portare sollievo prima di questa uscita, così come la loro rara rete inviolata nell’ultima trasferta di UNL nel 2022, una campagna deludente chiusa con una vittoria per 1-0 sul Galles. 

Giocatori da tenere d’occhio: dopo i quattro gol segnati nelle prime due partite con l’Hoffenheim in questa stagione di Bundesliga, la Croazia spera che oggi Andrej Kramarić possa incrementare il suo bottino di 29 gol internazionali, soprattutto perché la sua nazionale è uscita imbattuta nelle sue ultime 16 partite da marcatore (11 vittorie, 5 pareggi). Anche il polacco Robert Lewandowski ha segnato quattro gol in campionato questa stagione e, dopo aver trovato la rete contro la Scozia, è (a pari merito con Ferenc Puskás) all’ottavo posto nella classifica dei migliori marcatori internazionali maschili (84 gol)! 

Statistica in evidenza: gli ultimi sei incontri internazionali della Polonia hanno prodotto in media 3,5 gol a partita. 

Croazia-Polonia Streaming in Diretta


Croazia-Polonia Pronostico Partita UEFA Nations League

La Croazia, desiderosa di riprendersi dopo la sconfitta contro il Portogallo, affronta una Polonia vulnerabile in difesa ma capace di segnare, come dimostrato nel 3-2 contro la Scozia. Il ritorno in casa è un vantaggio per la squadra di Dalić, che ha una solida forma casalinga e spera di mantenere la porta inviolata. Tuttavia, con Lewandowski in grande forma e pronto a migliorare il suo record, la Polonia potrebbe essere un avversario ostico. Prevedo un pareggio 1-1, con gol di Kramarić e Lewandowski, in una sfida combattuta ma equilibrata.

Croazia-Polonia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • CROAZIA (3-5-1-1): Livakovic; Sutalo, Pongracic, Gvardiol; Jakic, Pasalic, Kovacic, Baturina, Sosa; Modric; Kramaric. Ct. Dalic.
  • POLONIA (3-5-2): Bulka; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Szymanski, Zielinski, Urbanski, Zalewski; Piatek, Lewandowski. Ct. Probierz.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *