Francia-Italia in Diretta e Pronostici 6/9/24

Patrizio Jorvano
September 6, 2024
22 Views
UEFA Nations League

Per la prima volta dopo la sconfitta dolorosa nella semifinale di EURO 2024 contro la Spagna, la Francia torna in campo affrontando l’Italia nella UEFA Nations League (UNL). Anche se questa competizione non ha certo il prestigio degli Europei o dei Mondiali, ha comunque un significato speciale per i padroni di casa, che possono vantare di essere stati i primi ad avere vinto il Mondiale, l’Europeo e la UNL, vincendo quest’ultima nel 2021.

L’allenatore Didier Deschamps ha convocato due nuovi giocatori per questo ciclo di partite contro altre Nazionali: Manu Koné dalla Roma e Michael Olise dal Bayern Monaco. L’introduzione di questi nuovi giocatori potrebbe dare una ventata di aria fresca alla Francia da questo punto di vista, dato che il rendimento da quando aveva vinto il trofeo nel 2021 è stato molto deludente, vincendo una sola delle sei partite in UNL (2 pareggi, 3 sconfitte).

L’Italia vuole ritrovare l’orgoglio dopo avere visto un periodo piuttosto negativo nella sua storia. Nonostante la vittoria di EURO 2020, la difesa di quel titolo per gli ‘Azzurri’ si è interrotta agli ottavi di finale quest’estate, mentre non sono riusciti a qualificarsi per le ultime due edizioni dei Mondiali! Una vittoria qui potrebbe segnare l’inizio di una riscossa, con il tecnico Luciano Spalletti che può almeno contare sul ritorno del centrocampista del Newcastle Sandro Tonali, che sarà di nuovo disponibile dopo avere scontato dieci mesi di squalifica.

Sebbene l’Italia arrivi a Parigi senza avere vinto nessuna delle ultime tre partite (1 pareggio, 2 sconfitte), storicamente ha mostrato una certa solidità quando ha giocato durante la fase a gironi di questa competizione. In effetti, ha perso solo due delle 16 partite a questo livello nella storia della UNL (7 vittorie, 7 pareggi), e può vantare anche il fatto di avere vinto l’ultimo scontro diretto ufficiale contro la Francia, anche se quello scontro risale al 2008 — ben 16 anni fa (2-0).

Battaglia chiave: Manu Koné sembra destinato a fare il suo debutto durante questa pausa per le Nazionali, soprattutto dopo essere stato definito prima di questo scontro uno dei centrocampisti migliori della Francia da parte del tecnico Deschamps – ha perso solo una delle 11 partite quando ha giocato con la Nazionale Under 21 (7 vittorie, 3 pareggi). Potrebbe trovarsi a dovere affrontare Sandro Tonali a centrocampo, che ha un record curioso: non ha mai perso una trasferta con la maglia dell’Italia (5 vittorie, 3 pareggi).

Sequenza in evidenza: gli ultimi tre scontri diretti tra queste due Nazionali hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare nel corso del primo tempo.

Francia-Italia Streaming in Diretta


Francia-Italia Pronostico Partita UEFA Nations League

La Francia, dopo la delusione di EURO 2024, affronta l’Italia nella UEFA Nations League in una partita che potrebbe rappresentare l’inizio di una nuova era per entrambe le squadre. I francesi, campioni della UNL nel 2021, puntano a rilanciarsi con l’introduzione di nuovi talenti come Manu Koné, mentre l’Italia cerca di ritrovare fiducia dopo una serie di risultati negativi sotto la guida di Spalletti. Gli ultimi tre scontri diretti tra queste Nazionali hanno visto entrambe le squadre segnare nel primo tempo.

Prevedo un pareggio combattuto, 1-1, con entrambe le squadre a segno nel primo tempo.

Francia-Italia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • Francia (4-2-3-1) – Maignan; Clauss, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Fofana, Kanté; Kolo Muani, Olise, Barcola; Mbappé. Ct: Deschamps.
  • Italia (3-5-1-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Ct: Spalletti.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *