Irlanda del Nord – Lussemburgo in Diretta e Pronostici 5/9/24
La UEFA Nations League (UNL) torna per la sua quarta edizione, e l’Irlanda del Nord deve temere il ritorno di una competizione in cui ha vinto una sola partita (4 pareggi, 11 sconfitte). A peggiorare la situazione per l’‘Armata Biancoverde’, c’è il fatto che uno dei soli quattro giocatori ad avere più di 100 presenze in Nazionale, Jonny Evans, ha annunciato il suo ritiro dalla Nazionale poco prima di questo ciclo di partite.
Tre delle sue 107 presenze in Nazionale sono arrivate contro il Lussemburgo con esiti variabili (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta), ma con l’Irlanda del Nord che si trova al primo posto del girone C3 della UNL (classifica FIFA: n.74), ci si aspetta che possa farsi valere anche senza di lui. La promozione alla Lega B è il premio più ambito, e l’allenatore Michael O’Neill si è detto “soddisfatto” del sorteggio, sebbene abbia riconosciuto che i suoi avversari sono migliorati “di anno in anno”, rendendo questa una partita meno scontata di quanto le quote dei bookmaker possano suggerire.
Nonostante i passi avanti compiuti negli ultimi anni, passando dal n.98 della classifica FIFA nel 2021 all’attuale n.84, il Lussemburgo arriva a questa partita dopo avere perso tre delle sue quattro partite contro altre Nazionali che ha giocato nel corso del 2024 (1 vittoria). Una sconfitta qui significherebbe che avrebbe già subìto tante sconfitte quest’anno quante ne ha subite nell’intero 2023, quando nel 2024 mancano ancora altre cinque partite da giocare. Ciononostante, i ‘Leoni Rossi’ non mancheranno di sottolineare che due di quelle sconfitte sono arrivate contro Francia e Belgio, con entrambe che sono Nazionali tra le prime dieci posizioni al mondo, avendo perso per 3-0 in entrambe quelle occasioni.
Il Lussemburgo ha però un curriculum molto migliore nella UNL quando affronta avversari di pari livello, avendo perso solo una delle ultime sette partite nella più nuova competizione della UEFA tra Nazionali (3 vittorie, 3 pareggi). Ha infatti completato l’intera ultima stagione della UNL senza perdere alcuna trasferta (2 vittorie, 1 pareggio), sebbene le sue tre trasferte nel 2024 finora abbiano seguito un copione simile: è stato in svantaggio nel primo tempo ed ha perso senza riuscire a segnare.
Giocatori da tenere d’occhio: l’impressionante inizio stagionale di Shayne Lavery col Cambridge United (2 gol, 1 assist) gli ha dato la possibilità di essere riconvocato per la Nazionale dell’Irlanda del Nord — ha segnato due gol nell’ultima stagione della UNL, ma entrambe le partite si sono concluse con delle sconfitte. Gerson Rodrigues è stato l’ultimo giocatore a segnare un gol in trasferta per il Lussemburgo, ed il suo capocannoniere in assoluto ha visto tre dei suoi quattro gol arrivare come i primi delle rispettive partite nella stagione 2022/2023 della UNL.
Statistica in evidenza: l’Irlanda del Nord non ha mai mantenuto la porta inviolata in una partita casalinga di UNL.
Irlanda del Nord – Lussemburgo Streaming in Diretta
Irlanda del Nord – Lussemburgo Pronostico Partita UEFA Nations League
L’Irlanda del Nord torna in UEFA Nations League con una storia di difficoltà, avendo vinto solo una delle precedenti partite. La recente perdita di Jonny Evans, colonna della difesa, potrebbe indebolire ulteriormente la squadra, nonostante l’ottimismo dell’allenatore Michael O’Neill riguardo al sorteggio. Il Lussemburgo, pur avendo perso tre delle ultime quattro partite, ha dimostrato solidità contro avversari di pari livello e non ha perso in trasferta nell’ultima stagione della UNL. Con Shayne Lavery in buona forma, prevedo una vittoria 2-1 per l’Irlanda del Nord, ma sarà una sfida equilibrata e combattuta.**
Irlanda del Nord – Lussemburgo Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League
- IRLANDA DEL NORD(5-3-2): Peacoc, Lewis, Brown, Cathuca, Bradley, Ballard, Saville, Mcnair, Charles, Washin, Charles. Ct. O’Neill
- LUSSEMBRUGO(3-5-2): Moris, Chanot, Martins, Mahmut, Martins, Olesen, Barreiro, Sinani, Pinto, Borges, Curci. Ct. Holtz