Danimarca – Svizzera in Diretta e Pronostici 5/9/24

Patrizio Jorvano
September 5, 2024
20 Views
UEFA Nations League

Dopo una prestazione deludente ad EURO 2024, dove non è riuscita a vincere neanche una partita (3 pareggi, 1 sconfitta), la Danimarca si prepara ad affrontare la UEFA Nations League (UNL) senza Kasper Hjulmand, il cui mandato di quattro anni da allenatore si è concluso durante l’estate. Due tornei consecutivi poco brillanti hanno portato alla sua fine, ed al suo posto è stato nominato Morten Wieghorst come allenatore ad interim, mentre la federazione danese sta ancora cercando un successore.

Non ci sarà tempo per Wieghorst di ambientarsi nel suo nuovo ruolo, poiché i ‘Biancorossi’ sono stati inseriti in un Gruppo 4 della Lega A che appare estremamente impegnativo, con avversari come la Serbia, i campioni d’Europa 2024 della Spagna, e la Svizzera. Tuttavia, la Danimarca ha dimostrato di poter competere con l’élite quando gioca in questa competizione, vantando un record rispettabile da quando è stata promossa alla Lega A (7 vittorie, 1 pareggio, 4 sconfitte).

La squadra ospite ha avuto un percorso molto migliore negli Europei durante l’estate, raggiungendo i quarti di finale prima di perdere ai rigori contro l’Inghilterra, che ha raggiunto la finale del torneo. Battere in modo netto l’Italia campione in carica durante il turno precedente, e restare imbattuta durante la fase a gironi (1 vittoria, 2 pareggi) dimostra che la Svizzera può tenere testa a chiunque se è in una buona giornata, come testimonia anche il fatto di avere perso appena due delle ultime 19 partite (8 vittorie, 9 pareggi).

Questo giustifica il fatto di essere la Nazionale n.15 al mondo secondo la classifica FIFA, ed ha mantenuto una costanza sorprendente nella UNL, partecipando alla Lega A ogni anno da quando la competizione è nata (7 vittorie, 3 pareggi, 6 sconfitte). Una vittoria qui sarebbe il modo perfetto per cominciare, cercando di ripetere la corsa alla semifinale nel 2018/19, ma questa è una sfida che tende ad essere equilibrata, con sette degli ultimi 13 scontri diretti che si sono conclusi con dei pareggi (2 vittorie per la Svizzera, 4 per la Danimarca).

Battaglia chiave: le ultime quattro volte che la Danimarca ha affrontato la Svizzera, un uomo di nome Schmeichel è stato tra i pali, con Peter che ha passato il testimone al figlio Kasper Schmeichel, il quale ha mantenuto inviolata la propria porta nei suoi ultimi due scontri diretti. La sua minaccia più grande potrebbe essere Breel Embolo, che ha fatto gol nel pareggio per 3-3 nel 2019 tra queste due squadre, contribuendo al fatto che la sua Nazionale ha perso solo due volte quando lui è riuscito a segnare (10 vittorie, 2 pareggi).

Statistica in evidenza: nove delle ultime 11 partite della Svizzera hanno visto lo stesso esito (vittoria/pareggio/sconfitta) alla fine del primo tempo ed alla fine della partita.

Danimarca – Svizzera Streaming in Diretta


Danimarca – Svizzera Pronostico Partita UEFA Nations League

La Danimarca inizia la sua campagna di UEFA Nations League sotto la guida dell’allenatore ad interim Morten Wieghorst, dopo una deludente estate a EURO 2024. La squadra cercherà di riscattarsi, ma la mancanza di vittorie agli Europei e la transizione tecnica potrebbero influenzare le prestazioni iniziali. La Svizzera, invece, arriva con maggiore slancio dopo aver raggiunto i quarti di finale e dimostrato solidità, avendo perso solo due delle ultime 19 partite. Con Embolo in grande forma e una squadra ben collaudata, prevedo un pareggio 1-1, con la Svizzera che manterrà la sua imbattibilità.**

Danimarca – Svizzera Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel; Vestergaard, Nelsson, Andersen; Bah, Hjulmand, Hojbjerg, Dorgu; Eriksen, Skov Olsen; Wind.
    SVIZZERA (3-4-2-1): Kobel; Akanji, Elvedi, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Aebischer; Vargas, Okafor; Embolo.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *