Portogallo – Croazia in Diretta e Pronostici 5/9/24

Patrizio Jorvano
September 3, 2024
25 Views
UEFA Nations League

Il Portogallo, vincitore della prima edizione della UEFA Nations League (UNL), inaugura questa quarta edizione ospitando la Croazia, seconda classificata della scorsa stagione. Entrambe le nazionali hanno subito una delusione agli Europei di quest’estate; il Portogallo è stato eliminato ai quarti di finale dalla Francia, e anche se il veterano difensore centrale Pepe si è ritirato, il capitano e miglior marcatore di sempre Cristiano Ronaldo va avanti.

Farà parte di una rosa di 25 giocatori selezionata da Roberto Martínez, che cercherà di traghettare il Portogallo oltre la fase a gironi del torneo per la prima volta da quando lo vinse, nel 2018/19. I tifosi di casa saranno fiduciosi, dato che la loro squadra non ha mai perso un testa a testa ufficiale (4 vittorie), e due di queste vittorie sono arrivate nella UNL, inclusa una schiacciante in casa per 4-1. Va detto, tuttavia, che il record della Seleção nelle ultime quattro partite in casa in questa competizione è altalenante (2 vittorie, 2 sconfitte).

Se il Portogallo è rimasto deluso dalla sua prestazione agli Europei, la Croazia sarà disperata, dato che non ha vinto neanche una delle partite di girone (2 pareggi, 1 sconfitta). Come previsto, questa campagna disastrosa ha segnato la fine dell’illustre carriera internazionale di Luka Modrić, ma il maestro del centrocampo fa parte della squadra di Zlatko Dalić,e cercherà di aumentare le sue 178 presenze. Infatti, se dovesse disputare entrambe le partite di UNL a settembre, raggiungerebbe Sergio Ramos come secondo giocatore con più presenze nella storia in una nazionale UEFA.

La Croazia è stata battuta ai rigori dalla Spagna nella finale di UNL del 2022/23, ma nel corso degli anni ha ottenuto risultati inconsistenti in questa competizione. Questo è ancor più evidente fuori casa, poiché dopo aver perso le prime cinque trasferte di questo torneo, ha vinto le quattro successive, quindi oggi potrebbe vendere cara la pelle. 

Battaglia chiave: Rúben Dias, ora a capo della difesa portoghese, potrebbe segnare oggi, visto che due dei suoi tre gol in nazionale sono arrivati contro la Croazia nel 2020. Potrebbe trovarsi davanti l’attaccante croato Ante Budimir, che ha registrato quattro contributi gol nelle ultime sei partite in nazionale (2 gol, 2 assist), e uno di quei gol è arrivato nella vittoria testa a testa per 2-1 in un’amichevole di giugno.

Sequenza in evidenza: nessuna delle ultime cinque partite di UNL in casa del Portogallo ha visto entrambe le squadre segnare.

Portogallo – Croazia Streaming in Diretta


Portogallo – Croazia Pronostico Partita di UEFA Nations League

Considerando le prestazioni altalenanti del Portogallo nelle ultime partite casalinghe di UNL e la determinazione della Croazia a riscattarsi dopo una deludente campagna europea, prevedo una partita combattuta. Tuttavia, con Cristiano Ronaldo ancora al comando e un solido Rúben Dias a guidare la difesa, il Portogallo avrà il vantaggio. La Croazia, pur avendo un Ante Budimir in forma, potrebbe faticare a segnare. Prevedo una vittoria del Portogallo, 2-0, con la Croazia che non riuscirà a trovare la via del gol.

Portogallo – Croazia Probabili Formazioni Partita di UEFA Nations League

  • PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Dalot, Ruben Dias,Antonio Silva, Mendes; Vitinha, Palhinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Leao; Cristiano Ronaldo. CT: Martinez.
  • CROAZIA (4-3-2-1): Livaković; Stanišić, Šutalo, Pongračić, Gvardiol; Majer, Modrić, Kovačić; Sučić, Pašalić; Kramarić. Ct. Dalic.
Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *