Venezia-Torino in Diretta e Pronostici 30/8/24
Dopo tre trasferte complicate (1 pareggio, 2 sconfitte), più recentemente un pareggio a reti bianche contro la Fiorentina, il Venezia tornerà finalmente allo Stadio Pier Luigi Penzo nel 2024/2025 per quella che sarà la sua prima partita in Serie A in questo stadio da maggio 2022. Ironicamente, i ‘Lagunari’ affronteranno il loro ex allenatore Paolo Vanoli, che li ha aiutati a tornare alla massima serie la scorsa stagione, quando ad arrivare in città è il Torino.
L’ultima partita casalinga del Venezia in Serie A si è conclusa con un pareggio a reti bianche contro il Cagliari, ma ripetere quel risultato sembra piuttosto improbabile. Le partite casalinghe del Venezia sono state le più movimentate durante la scorsa stagione in Serie B (con una media di 3,47 gol a partita) ed avendo subìto sei gol in tutte le sedi nel 2024/2025 finora, potremmo dovere vedere di nuovo lo stesso.
La partenza la settimana scorsa del terzino destro Raoul Bellanova ha creato un certo malcontento tra i tifosi del ‘Toro’, che hanno protestato contro Urbano Cairo, presidente del club, prima della partita contro l’Atalanta — curiosamente i nuovi datori di lavoro di Bellanova — ma gli uomini di Vanoli hanno impressionato fino a vincere in rimonta per 2-1. Di conseguenza, il Torino è ancora imbattuto dopo le prime tre partite ufficiali della stagione (2 vittorie, 1 pareggio — inclusa la Coppa Italia) e possono ringraziare il portiere Vanja Milinković-Savić per l’ultima vittoria, dopo che ha parato un rigore nei minuti di recupero al termine del secondo tempo.
Il Torino vorrà cercare di fare meglio rispetto alla sua partita di apertura in trasferta, in cui era in vantaggio per 2-0 fino all’89° minuto di gioco, solo per pareggiare 2-2 contro il Milan subendo due gol nel finale. I tifosi della squadra ospite saranno fiduciosi di evitare la sconfitta qui, poiché i ‘Granata’ sono rimasti imbattuti in tutte e sei le loro partite contro avversarie neopromosse durante la scorsa stagione di Serie A (2 vittorie, 4 pareggi), subendo un solo gol in totale!
Giocatori da tenere d’occhio: Gaetano Oristanio sarà pronto ad effettuare il suo debutto in casa per il Venezia, ma il 21enne ha già segnato due gol in Serie A nel 2023/2024 mentre giocava con la maglia del Cagliari, entrambi dopo il 65° minuto di gioco. Ché Adams ha già contribuiti a tre gol in altrettante partite col Torino (1 gol, 2 assist), ed il suo gol decisivo per la vittoria contro l’Atalanta è stato recentemente un gol raro essendo arrivato nella ripresa, dato che i sei gol precedenti al livello di club erano arrivati tutti quanti nei primi tempi.
Statistica in evidenza: tutte e cinque le ultime partite ufficiali del Torino hanno visto il gol di apertura arrivare nel corso della prima mezz’ora di gioco.
Venezia-Torino Streaming in Diretta
Venezia-Torino Pronostico Partita di Serie A
Venezia-Torino Probabili Formazioni Partita di Serie A
- Venezia (3-4-2-1): Joronen – Idzes, Svoboda, Sverko – Candela, Andersen, Duncan, Zampano – Oristanio, Ellertsson – Gytkjaer. All. Di Francesco.
- Torino (3-5-2): Milinkovic – Tameze, Coco, Masina – Vojvoda, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro – Zapata, Adams. All. Vanoli.