Dynamo Kyiv-Salzburg in Diretta, Pronostici e Formazioni 21/8/24
Grazie a dieci minuti di straordinaria intensità, sia la Dynamo Kiev che il Salisburgo la scorsa settimana hanno raggiunto i playoff della UEFA Champions League 2024/25, l’ultimo doppio turno prima del girone unico del nuovo format della competizione. Forte della superiorità numerica, la Dynamo Kiev ha brillato a Glasgow, eliminando i Rangers con un 3-1 complessivo e qualificandosi per il terzo turno consecutivo dei playoff in una qualsiasi competizione UEFA.
I due precedenti playoff non sono andati per il meglio, dato che nelle ultime due stagioni gli ucraini sono stati demoliti da Beşiktaş e Benfica, forse anche perché costretti a giocare all’estero le tappe “in casa”. Quella per 6-2 sul Partizan nel secondo turno di qualificazione di questa UCL è una delle sole due vittorie della squadra “in casa” in sette partite del genere dal 2022/23 (1 pareggio, 4 sconfitte).
Nel giro di mezz’ora nella trasferta contro il Twente, il Salisburgo aveva già segnato due gol, guadagnando un vantaggio complessivo per 4-1, e alla fine ha retto la successiva rimonta dei padroni di casa olandesi, chiudendo la gara di ritorno sul 3-3. Ciò ha posto fine alla striscia di sei vittorie consecutive iniziata a maggio, ma ciò non ha disturbato l’allenatore Pepijn Lijnders che si è detto “davvero orgoglioso” di come il suo club ha resistito alle difficoltà, avvicinandosi alla conquista della sesta presenza consecutiva nella fase a gironi/girone unico della UCL.
È un club che potrebbe trarre vantaggio dal giocare in una partita su campo neutro, avendo vinto solo una delle ultime 12 trasferte (5 pareggi, 6 sconfitte) in tutte le competizioni UEFA. Per quanto riguarda i playoff, ha vinto le ultime due trasferte per 2-1 contro il Brøndby e il Maccabi Tel Aviv, e insieme al risultato della scorsa settimana, c’è fiducia di poter portare in Austria un buon vantaggio.
Giocatori da tenere d’occhio: Mykola Shaparenko, che ha già quattro contributi gol (2 gol, 2 assist) in tutte le competizioni in questa stagione, ha aperto le marcature della Dynamo Kiev nel playoff della Conference League della scorsa stagione. Anche il prodigio danese del Salisburgo Maurits Kjærgaard cercherà di lasciare il segno, dopo aver segnato in entrambe le gare contro il Twente.
Statistica in evidenza: tutte le ultime 14 partite ufficiali del Salisburgo contro squadre di massima serie, tranne due, hanno visto entrambe le squadre segnare.
Dynamo Kyiv-Salzburg Streaming in Diretta
Il Pronostico Dynamo Kyiv-Salzburg Champions League
La Dynamo Kiev ha mostrato grande determinazione eliminando i Rangers e assicurandosi un posto nei playoff di UEFA Champions League, ma il suo rendimento “in casa” è stato altalenante, con sole due vittorie in sette partite dal 2022/23. D’altra parte, il Salisburgo ha dimostrato una resilienza impressionante contro il Twente e, con Maurits Kjærgaard in ottima forma, potrebbe trarre vantaggio dalla partita su campo neutro. Con entrambe le squadre che mostrano capacità di segnare, ci aspettiamo una sfida equilibrata. Pronostico: Pareggio con gol da entrambe le squadre.
Probabili Formazioni Dynamo Kyiv-Salzburg Champions League
DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Karavaev, Popov, Mykhavko, Vivcharenko; Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Buyalskyi, Kabayev; Vanat.
SALISBURGO (4-3-3): Blaswich; Dedic, Baidoo, Piatkowski, Terzic; Bidstrup, Gourna-Douath, Kjaergaard; Gloukh, Yeo, Nene.