Cagliari-Roma in Diretta, Pronostici e Formazioni 18/8/24
Il Cagliari sarà felice di essere in grado di giocare un’altra stagione in Serie A nel 2024/2025, dopo essere rimasto nella massima serie garantendosi la salvezza grazie ad un solo punto la scorsa stagione, nonostante abbia vinto solo una delle sue ultime sette partite di campionato (3 pareggi, 3 sconfitte). Restare nella massima serie è stata una degna conclusione per la carriera dell’allenatore beniamino dei tifosi Claudio Ranieri, ed ora la guida è passata ad un uomo noto per avere reso possibile l’impossibile, Davide Nicola!
Nicola ha ottenuto questa etichetta dopo avere portato il Crotone, allora ultimo in classifica, a salvarsi nel 2016/2017, prima di aiutare la Salernitana ad ottenere la salvezza da che aveva solo 13 punti a febbraio 2022. Dopo avere portato anche l’Empoli a salvarsi da che era in una posizione poco promettente la scorsa stagione, ha ora cominciato in modo ideale la guida del Cagliari, che ha iniziato la sua stagione ufficiale la squadra di Serie B della Carrarese per 3-1 lunedì scorso in Coppa Italia.
L’obiettivo dei padroni di casa in questa stagione potrebbe essere semplicemente la salvezza, ma non sarà così per la squadra ospite della Roma, che cercherà di migliorare le cose con la leggenda del club Daniele De Rossi alla guida. De Rossi ha preso il comando a gennaio cercando di raddrizzare la nave dopo che José Mourinho è stato esonerato, ed ha guidato i ‘Giallorossi’ a concludere la scorsa stagione al 6° posto, sebbene una conclusione deludente della stagione li ha visti vincere solo una delle ultime cinque partite di Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte) ed arrivare a cinque punti dai posti di qualificazione per la UEFA Champions League.
La Roma ha tuttavia un record formidabile contro il Cagliari, avendo perso solo uno dei 18 scontri diretti (13 vittorie, 4 pareggi). Questa sequenza include quattro gol segnati contro i ‘Sardi’ (sia in casa che in trasferta) nel 2023/2024, ma dopo il ritorno al Chelsea di Romelu Lukaku per la fine del prestito, i giocatori della Roma hanno ora trovato un sostituto comunque forte prima dell’inizio del loro programma fitto, con Artem Dovbyk, il capocannoniere della scorsa stagione de La Liga, arrivato dal Girona.
Giocatori da tenere d’occhio: Roberto Piccoli, in prestito dal Cagliari, ha cominciato a correre facendo un gol ed un assist contro la Carrarese, e cercherà di ripetere l’impresa, con cinque dei suoi ultimi sei gol che sono arrivati in casa. Anche Artem Dovbyk cercherà anche di partire rapidamente al suo nuovo club, proprio come ha fatto la scorsa stagione col Girona, quando ha segnato in trasferta nella giornata di apertura.
Sequenza in evidenza: il Cagliari ha pareggiato la sua partita di apertura in campionato in tutte e quattro le ultime stagioni.
Cagliari-Roma Streaming in Diretta
Il Pronostico Cagliari-Roma Serie A
Il Cagliari di Nicola, reduce dalla salvezza e dalla vittoria in Coppa Italia, affronta una Roma rinnovata sotto la guida di De Rossi. I sardi, forti dell’entusiasmo di Piccoli, puntano a continuare la striscia di pareggi nelle partite d’esordio. La Roma, nonostante il finale di stagione deludente, vanta un ottimo record contro il Cagliari e conta sul nuovo acquisto Dovbyk per fare la differenza. Considerando la tradizione favorevole della Roma negli scontri diretti e la maggiore qualità della squadra, ma anche la tendenza del Cagliari a pareggiare all’esordio, prevedo un pareggio 1-1. Per gli scommettitori, consiglio “Pareggio” e “Gol/Gol”, riflettendo l’equilibrio della partita e il potenziale offensivo di entrambe le squadre.
Probabili Formazioni Cagliari-Roma Serie A
CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Wieteska, Luperto; Zortea, Marin, Prati, Deiola, Augello; Piccoli, Luvumbo.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Pellegrini, Cristante, Le Fée; El Shaarawy, Dovbyk, Soulé.