Olanda-Inghilterra Pronostico Europei 2024

Patrizio Jorvano
July 8, 2024
67 Views
Olanda-Inghilterra Roja Caclio

Dopo una fase a gironi deludente che l’ha vista passare come una delle ‘migliori terze classificate’, la Nazionale dei Paesi Bassi è molto migliorata durante la fase ad eliminazione diretta di EURO 2024. Gli ‘Oranje’ sono riusciti a battere in rimonta la Turchia per 2-1 sabato scorso a Berlino, ed il loro premio è un posto nella prima semifinale di un grande torneo in dieci anni — la prima agli Europei dal 2004 — contro l’Inghilterra favorita per la vittoria del torneo.

Dortmund è dove si giocherà il primo incontro tra queste due squadre agli Europei o ai Mondiali dopo il 1996, e la Nazionale dei Paesi Bassi spererà sicuramente di vedere un risultato diverso dopo avere perso in quell’occasione per 4-1. Ciononostante, da allora gli ‘Oranje’ hanno perso solo uno dei nove scontri diretti (4 vittorie, 4 pareggi), e Ronald Koeman spera di potere portare la sua squadra alla prima finale di un Europeo da quando vinsero il trofeo nel 1988 — curiosamente l’ultima finale disputata in Germania, in un torneo che vide la Nazionale dei Paesi Bassi battere l’Inghilterra per 3-1!

Questo è un territorio molto più familiare per l’Inghilterra ultimamente, che giocherà la terza semifinale di un grande torneo in quattro tentativi sotto la guida di Gareth Southgate, dopo avere battuto in modo drammatico ai rigori la Svizzera nel quarto di finale. Sebbene i ‘Tre Leoni’ abbiano mostrato una prestazione migliore nel corso di quella partita, hanno ora vinto (nei 90 minuti) solo una delle cinque partite nel corso di questa fase finale, dimostrando che un altro scontro nervoso potrebbe arrivare qui.

Southgate ha voluto elogiare “l’incredibile carattere e resilienza” della sua squadra dopo quella vittoria sulla Svizzera, e non c’è dubbio che l’Inghilterra sia difficile da battere, dato che l’ultima volta che ha perso una partita ufficiale risale ai Mondiali 2022 contro la Francia (9 vittorie, 4 pareggi). Quella è stata anche l’ultima volta che l’Inghilterra ha subìto più di un gol in una partita ufficiale, quindi ci sono tutte le premesse che la solidità difensiva porterà i ‘Tre Leoni’ alla seconda finale consecutiva di un Europeo, un’impresa resa ancora più impressionante dal fatto che non avevano raggiunto la finale in nessuno dei loro primi nove tentativi.

Olanda-Inghilterra Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: l’attaccante dei Paesi Bassi Cody Gakpo è stato uno dei giocatori migliori ad EURO 2024, con tutti e tre i suoi gol (il quantitativo più alto parimerito al torneo) che sono arrivati nel corso dei secondi tempi. Anch’egli star della Premier League, Bukayo Saka ha segnato il gol del pareggio per l’Inghilterra nel finale della partita contro la Svizzera, prima di trasformare il suo rigore decisivo vendicando l’errore commesso durante la finale di EURO 2020. Ha anche segnato il primo gol su rigore contro il portiere dei Paesi Bassi Bart Verbruggen mentre giocava con la maglia dell’Arsenal affrontando il Brighton durante la scorsa stagione.

Statistica in evidenza: da quando vinse il torneo nel 1988, la Nazionale dei Paesi Bassi ha perso tutte e tre le sue semifinali agli Europei.

Il pronostico Olanda-Inghilterra Pronostico

La semifinale tra Olanda e Inghilterra si prospetta come una sfida equilibrata e intensa. Gli Oranje hanno mostrato una crescita significativa nel torneo, mentre l’Inghilterra vanta una solida esperienza nelle fasi finali. La difesa inglese, che ha concesso pochi gol, sarà messa alla prova dall’attacco olandese guidato da Gakpo. D’altra parte, la creatività di Saka potrebbe essere decisiva per i Tre Leoni. Considerando la forma recente e l’esperienza in queste fasi, si prevede una vittoria di misura per l’Inghilterra, probabilmente 2-1, con la possibilità di tempi supplementari. Per le scommesse, un’opzione interessante potrebbe essere “Entrambe le squadre segnano” o “Over 2.5 gol”.

Probabili formazioni Olanda-Inghilterra Europei 2024

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane. Ct. Southgate.

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. CT: Ronald Koeman.

Author Patrizio Jorvano

Sono Patrizio Jorvano, un appassionato di calcio da tutta la vita. La mia passione per questo sport è iniziata fin da bambino, quando sognavo di diventare un calciatore professionista. Anche se quel sogno non si è realizzato, il mio interesse si è trasformato in uno studio approfondito del calcio. Ho fondato rojacalcio.net per condividere le mie conoscenze e previsioni sul calcio italiano, sfruttando la mia esperienza acquisita negli ultimi 30 anni seguendo da vicino la Serie A, la Serie B e le principali leghe europee. Attraverso questa piattaforma, il mio obiettivo è offrire ai lettori approfondimenti di qualità e una visione imparziale del calcio italiano, inclusi analisi dettagliate e previsioni ben ponderate.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *