Portogallo-Slovenia Pronostico Europei 2024
La vittoria nel finale contro la Repubblica Ceca, assieme alla vittoria per 3-0 contro la Turchia, ha permesso al Portogallo di cominciare alla grande la sua corsa ad EURO 2024, ed ha permesso all’allenatore Roberto Martínez di apportare modifiche sostanziali alla sua squadra per l’ultima partita del girone contro la Georgia, che si è conclusa con una sconfitta per 2-0. Ciononostante, ciò non ha impedito alla ‘Seleção’ di preservare il suo record del 100% (9/9) per quanto riguarda il riuscire a raggiungere la fase ad eliminazione diretta di questa competizione — e farlo come vincitrice del girone.
Questo ha portato a questa sfida contro la Slovenia, una squadra che potrebbe causare un po’ di trepidazione all’interno dei portoghesi dopo che ha dato a Martínez la sua prima sconfitta da allenatore dei Campioni d’Europa 2016 lo scorso marzo (2-0). Non solo il Portogallo cercherà di vendicarsi, ma era anche uscito in questa fase nell’edizione 2020 del torneo in cui stava difendendo quel titolo, quindi c’è una forte pressione per raggiungere quello che potrebbe essere un entusiasmante quarto di finale contro la Francia o il Belgio.
Mentre il Portogallo è stato bravo nell’avere raggiunto questa fase degli Europei, la Slovenia ha fatto la storia costringendo l’Inghilterra ad un pareggio a reti bianche e garantendosi per la prima volta il passaggio alla fase ad eliminazione diretta. Questo risultato ha aumentato la già impressionante imbattibilità nel 2024 ad otto partite (3 vittorie, 5 pareggi), con la Danimarca che è stata l’ultima squadra ad avere battuto la Slovenia, a novembre 2023.
Sono stati però i pareggi a dominare i risultati recenti per gli uomini Matjaž Kek, con tutte e quattro le ultime partite che si sono concluse tutte con dei pareggi. Questo fa il paio col record della Slovenia agli Europei che vede cinque pareggi in sei partite e, curiosamente, la percentuale dell’83% di pareggi è la più alta rispetto a qualsiasi altra squadra nella storia del torneo.
Portogallo-Slovenia Streaming in Diretta Roja Calcio
Battaglia chiave: Cristiano Ronaldo è stato tolto dal campo al 66° minuto di gioco nella sconfitta contro la Georgia, ed è ancora senza gol al torneo, ma sarebbe prematuro dare per finita l’icona del Portogallo, che ha effettuato più tiri di chiunque altro alla fine della fase a gironi (12). A provare a tenerlo a bada sarà il portiere sloveno Jan Oblak, che non ha permesso a Cristiano Ronaldo di segnare nelle cinque volte che l’ha affrontato, da quando l’attaccante ha segnato una tripletta nella Champions League 2018/19 mentre giocava con la maglia della Juventus.
Sequenza in evidenza: tutte e 13 le ultime partite del Portogallo hanno visto almeno due gol (totali a partita).
Il pronostico Portogallo-Slovenia Pronostico
Il Portogallo, nonostante la sconfitta nell’ultima partita del girone, arriva agli ottavi di finale come favorito contro la Slovenia. La squadra di Martinez vorrà riscattare la recente sconfitta in amichevole e superare l’ostacolo degli ottavi dopo l’eliminazione nell’edizione precedente. La Slovenia, alla sua prima fase ad eliminazione diretta, ha dimostrato grande solidità difensiva, pareggiando tutte le ultime quattro partite. Cristiano Ronaldo, ancora a secco nel torneo, cercherà di sbloccarsi contro l’ostico portiere Oblak. Prevedo una vittoria del Portogallo, probabilmente con un risultato di 2-0 o 2-1. Consiglio di puntare su “Vittoria Portogallo” e “Over 1.5 gol totali”.
Probabili formazioni Portogallo-Slovenia Europei 2024
Portogallo: il ct Martinez dovrebbe scegliere Diogo Costa in porta, protetto dal terzetto composto da Ruben Dias, Pepe e Nuno Mendes. Sulle fasce attesi Dalot e Cancelo, mentre in mediana sono pronti a partire dal 1′ Bernardo Silva, Bruno Fernandes e Vitinha. Unico dubbio sul partner di Ronaldo in attacco, con Leao in pole su Diogo Jota.
Slovenia: dall’altra parte Kek si affiderà ad Oblak fra i legni, difeso dal quartetto con Karničnik, Drkušić, Bijol e Balkovec. Sugli esterni di centrocampo pronti Stojanovic e Mlakar, mentre in mezzo ecco Elšnik e Čerin. Confermata la coppia offensiva con Sporar e Sesko protagonisti.