Francia-Belgio Pronostico Europei 2024

Patrizio Jorvano
June 30, 2024
6 Views
Francia-Belgio Roja Calcio

In quella che probabilmente è la partita più attesa degli ottavi di finale di Euro 2024, questo lunedì si scontreranno per un posto nei quarti due vicini di casa, Francia e Belgio, alla Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf. Nel corso della loro storia internazionale, i “Bleus” hanno affrontato questa squadra almeno 36 volte in più rispetto a qualsiasi altra squadra, e questo sarà il 76° scontro tra le due nazionali, un testa a testa che la Francia ha dominato negli ultimi tempi.

La squadra di Didier Deschamps ha perso solo uno degli ultimi sei scontri diretti (3 vittorie, 2 pareggi) e l’unico testa a testa ai Campionati Europei UEFA è stato vinto dalla Francia per 5-0 nel 1980, che poi ha vinto la competizione per la prima volta. Tuttavia, dovrà migliorare le prestazioni rispetto alla fase a gironi, perché anche se i due volte campioni d’Europa hanno registrato due reti inviolate, non sono riusciti a segnare su azione (autogol esclusi) nonostante un attacco di caratura mondiale. 

Anche il Belgio ha faticato a trovare lo specchio della porta durante la fase a gironi, e ha chiuso al secondo posto nel Gruppo E. La clamorosa sconfitta per 1-0 contro la Slovacchia alla prima giornata avrebbe potuto rivelarsi fatale per la squadra di Domenico Tedesco, se non fosse stato per la rapida ripresa con la Romania, sconfitta per 2-0. Nell’ultima partita però ha di nuovo arrancato, pareggiando 0-0 contro l’Ucraina, e il Gruppo E è diventato il primo nella storia degli Europei a chiudersi con tutte le squadre a quattro punti! 

La forma complessiva dei belgi, invece, potrebbe far pensare a un loro potenziale successo in questo scontro, dato che finora hanno perso solo una delle ultime 18 partite internazionali (11 vittorie, 6 pareggi). In 12 di esse i Red Devils hanno mantenuto la rete inviolata, e la stabilità difensiva potrebbe essere di nuovo la chiave per andare avanti, ma dato che hanno subito sette gol negli ultimi tre testa a testa, questa volta potrebbe non essere così semplice.

Francia-Belgio Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: Antoine Griezmann potrebbe essere il vero pericolo della Francia oggi, avendo segnato sette gol in 14 partite degli Europei, cinque dei quali ​​negli ottavi di finale. Nonostante abbia registrato più tiri in porta (7) di qualsiasi altro giocatore nella fase a gironi, Romelu Lukaku non è riuscito a segnare. Tuttavia, il suo precedente totale di 11 gol in 25 presenze nelle maggiori competizioni internazionali fa pensare che il suo ritorno al gol sia solo questione di tempo. 

Statistica in evidenza: solo Paesi Bassi e Slovacchia (entrambe) hanno ricevuto meno cartellini gialli della Francia (3) durante la fase a gironi di Euro 2024.

Il pronostico Francia-Belgio Pronostico

La sfida tra Francia e Belgio si preannuncia come uno degli ottavi di finale più equilibrati e spettacolari di Euro 2024. Entrambe le squadre hanno faticato in fase realizzativa durante i gironi, ma possiedono un potenziale offensivo notevole. La Francia parte leggermente favorita grazie alla sua maggiore esperienza in queste competizioni e al dominio nei recenti scontri diretti. Tuttavia, il Belgio ha dimostrato una buona solidità difensiva che potrebbe metterla in difficoltà. Prevedo una partita combattuta e tattica, con poche reti. Il risultato più probabile è un pareggio 1-1 nei tempi regolamentari, con la Francia che potrebbe spuntarla ai supplementari o ai rigori. Consiglio di puntare su “Under 2.5 gol” e “Entrambe le squadre segnano”.

Probabili formazioni Francia-Belgio Europei 2024

FRANCIA: il ct dei Galletti Deschamps opterà per Maignan in porta, protetto dalla linea difensiva con KoundéSalibaUpamecano Theo Hernandez. L’unico vero dubbio è a centrocampo, Griezmann favorito su Tchouaméni per un posto sulla trequarti. In attacco verso la titolarità il duo formato da Thuram Mbappè.

BELGIO: l’undici tipo di Tedesco non dovrebbe subire particolari modifiche. Davanti a Casteels sono attesi CastagneFaesVertonghen Theate, mentre la diga di mezzo dovrebbe vedere protagonisti Tielemans Mangala. Sulla linea dei trequartisti LukebakioDe Bruyne Doku sono pronti ad innescare l’unica punta Lukaku.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *