Svizzera-Italia Pronostico Europei 2024

Patrizio Jorvano
June 27, 2024
4 Views
Svizzera-Italia Roja Calcio

Il primo ottavo di finale di EURO 2024 si gioca a Berlino, dove la Svizzera, arrivata seconda nel Gruppo A, affronterà l’Italia, arrivata seconda nel Gruppo B. Il percorso degli svizzeri verso questa fase non è stato comodo, con l’ultima partita prima dell’inizio del torneo (1-1 contro l’Austria) che si è rivelata la prima di quattro partite consecutive in cui non ha mai mantenuto la porta inviolata (1 vittoria, 3 pareggi), anche se è riuscita due volte a rimontare per pareggiare durante quella sequenza.

Un altro pareggio qui porterebbe la partita ai supplementari e potenzialmente ai rigori, ma forse la Svizzera vedrebbe questo risultato positivamente, perché sarebbe almeno un miglioramento rispetto allo scontro precedente contro l’Italia al torneo, che ha visto la Svizzera perdere 3-0 durante la fase a gironi di EURO 2020. Ciononostante, va notato che entrambe le eliminazioni subite durante la fase ad eliminazione diretta nell’arco degli ultimi due Europei sono arrivate dopo avere pareggiato 1-1 i tempi regolamentari prima della successiva sconfitta ai rigori.

I campioni in carica dell’Italia sembravano essere sulla buona strada per una prematura uscita a sorpresa dal torneo, fino a quando Mattia Zaccagni ha segnato un pareggio degno di nota contro la Croazia al 98° minuto di gioco, portando gli ‘Azzurri’ al secondo posto del girone. Ciò ha portato una sequenza che vede una sola sconfitta in nove partite contro altre Nazionali (5 vittorie, 3 pareggi), il che suggerisce che, nonostante una prestazione insignificante al torneo finora, hanno una base da sfruttare per quella che è la loro quinta presenza consecutiva nella fase ad eliminazione diretta degli Europei.

L’Italia non è ancora stata eliminata agli ottavi di finale da quando questa fase è stata introdotta per EURO 2016, mentre l’ultima volta che al primo turno ad eliminazione diretta fu nel 2008, quando perse contro la Spagna ai rigori. Da allora, due delle tre partite dell’Italia nella fase ad eliminazione diretta degli Europei hanno avuto bisogno di arrivare ai supplementari, il che suggerisce che questa potrebbe essere l’ennesima partita serrata che durerà tanto.

Svizzera-Italia Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: Dan Ndoye del Bologna è stato uno dei giocatori più costanti della Svizzera al torneo finora, con la sua costanza che alla fine ha dato i suoi frutti, segnando nell’ultima partita del girone il suo primo gol in Nazionale al 14° tentativo. Lorenzo Pellegrini, che gioca anche lui in Serie A ma con la maglia della Roma, ha fatto assist per il primo gol della sua Nazionale al torneo, prima di ottenere il voto più alto da Flashscore (8,0) nell’ultima partita del girone.

Statistica in evidenza: entrambe le squadre hanno segnato nei 90 minuti regolamentari in otto delle ultime nove partite della Svizzera agli Europei.

Il pronostico Svizzera-Italia Pronostico

La sfida tra Svizzera e Italia si preannuncia equilibrata e combattuta. Gli Azzurri, campioni in carica, hanno mostrato carattere nel girone e potrebbero sfruttare la loro esperienza nelle fasi ad eliminazione diretta. Tuttavia, la Svizzera ha dimostrato di saper rimontare e potrebbe mettere in difficoltà la difesa italiana. La previsione è un pareggio nei tempi regolamentari, con l’Italia che potrebbe prevalere ai supplementari o ai rigori. Per le scommesse, consigliamo “Entrambe le squadre segnano” e “Risultato esatto 1-1”, considerando la statistica che vede entrambe le squadre a segno nelle ultime partite della Svizzera agli Europei.

Probabili formazioni Svizzera-Italia Europei 2024

SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez ; Widmer, Xhaka, Freuler, Ndoye; Aebischer, Rieder, Embolo

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Pellegrini, Jorginho, Barella, Dimarco; Scamacca/Retegui, Chiesa/Raspadori

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *