Polonia-Austria Pronostico Europei 2024 Roja Calcio
Le due squadre che hanno perso la prima giornata del Gruppo D devono entrambe vincere, perché un pareggio potrebbe non bastare. Polonia e Austria sono sempre state considerate le squadre meno quotate per passare alla fase successiva rispetto alle nazionali francesi e olandesi, ma quattro dei migliori terzi classificati possono arrivare agli ottavi, quindi vincere oggi sarebbe fondamentale.
Quella per 2-1 contro i Paesi Bassi nella prima partita del girone è stata la prima sconfitta di Michał Probierz come allenatore della Polonia (6 vittorie, 2 pareggi), e la sesta nelle ultime dieci partite della nazionale nelle fasi finali di Mondiali o Europei (2 vittorie, 2 pareggi). Ci sono stati comunque degli elementi positivi, come il primo gol di Adam Buksa, che ha sostituito l’infortunato Robert Lewandowski, ma nella conferenza stampa del post-partita, Probierz ha lasciato trapelare la sua speranza che il trentacinquenne Lewandowski riesca a giocare in questo match, anche per sollevare il morale del team.
Lo stile di Ralf Rangnick, basato sul pressing, ha portato grande successo all’Austria durante il suo mandato, e dovrebbe tenere la testa alta, dato che solo uno sfortunato autogol l’ha separata dalla Francia numero 2 del mondo (sconfitta 1-0). Sulla carta, ora ha un compito più semplice, il che significa che dovrebbe trarre fiducia da quella sconfitta di misura.
Rangnick ha sottolineato i miglioramenti nella sua squadra guardando alla forma a lungo termine, che dalla fine della precedente UEFA Nations League ha subito solo due sconfitte in 17 partite, contro Francia e Belgio (12 vittorie, 3 pareggi). L’Austria è anche favorita, dopo sette vittorie consecutive risalenti a novembre 2022, e le aspettative nei suoi confronti saranno alte: la sua ambizione è di eguagliare, se non superare, la corsa agli ottavi di finale di Euro 2020.
Polonia-Austria Streaming in Diretta Roja Calcio
Giocatori da tenere d’occhio: anche se la maglia da titolare è in forse, Karol Świderski spera di replicare ciò che ha fatto nell’ultima amichevole: segnare da sostituto in una vittoria. L’attaccante austriaco Michael Gregoritsch ha segnato in tre delle sei vittorie della sua squadra nelle qualificazioni a questo torneo, e non ha mai perso quando ha segnato per la nazionale (10 vittorie, 3 pareggi).
Statistica in evidenza: cinque delle ultime sette partite dell’Austria ai Campionati Europei (comprese le qualificazioni) hanno prodotto meno di 2,5 gol totali.
Il pronostico Polonia-Austria Europei 2024
Entrambe le squadre sono disperate per i tre punti dopo le sconfitte all’esordio. La Polonia ha il vantaggio di poter riavere Lewandowski, che sarebbe un enorme rinforzo. Tuttavia, l’Austria è in grande forma sotto Rangnick e trarrà fiducia dalla sconfitta di misura contro la Francia. Visto quanto è in gioco, potrebbe essere una partita molto tattica e difensiva, con nessuna delle due squadre che vorrà perdere. Le reti potrebbero essere poche.
Previsione in grassetto: L’opzione Under 2,5 gol sembra solida, basandosi sul recente rendimento dell’Austria nei tornei e sull’importanza della partita. Se gioca titolare, Lewandowski è sempre una minaccia, quindi può essere considerato come marcatore in qualsiasi momento. Un pareggio potrebbe non essere il risultato ideale per entrambe, ma rimane anche un’ipotesi probabile.
Probabili formazioni Polonia-Austria Europei 2024
Polonia (3-5-2): Szczesny; Bednarek, Walukiewicz, Kiwior; Frankowski, S. Szymanski, Slisz, Zielinski, Zalewski; Urbanski, Piatek/Lewandowski. CT. Probierz
Austria (4-2-3-1): Lawal; Posch, Danso, Wober, Mwene; Seiwald, Sabitzer; Laimer, Baumgartner, Schmid; Arnautovic. CT. Rangnick