Spagna-Italia Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 19, 2024
11 Views
Spagna-Italia Roja Calcio

Due delle Nazionali più premiate nella confederazione UEFA si affronteranno a Gelsenkirchen quando la Spagna, che ha vinto tre volte il Campionato Europeo, incontra l’Italia, che è campione in carica, per il quinto torneo di fila. Dopo avere visto uno dei risultati più interessanti nel turno di apertura battendo per 3-0 la Croazia, la Spagna potrebbe volere vendicarsi dopo essere stata eliminata proprio dall’Italia nelle ultime due fasi finali degli Europei.

La vittoria della Spagna nel turno di apertura è arrivata dopo una prestazione rampante nei turni di qualificazione (7 vittorie, 1 sconfitta), anche se il suo record nel corso degli anni contro l’Italia è abbastanza bilanciato (13 vittorie della Spagna, 16 pareggi, 11 vittorie dell’Italia). Allungare questo leggero vantaggio negli scontri diretti storici vedrebbe ‘La Roja’ garantirsi la presenza alla fase ad eliminazione diretta per la quinta volta consecutiva, con una giornata di anticipo, anche se quattro dei sette scontri agli Europei contro l’Italia si sono conclusi con dei pareggi.

Un altro pareggio probabilmente basterebbe per portare entrambe queste squadre alla fase ad eliminazione diretta, ma è improbabile che l’Italia che ha vinto due volte il titolo di Campione d’Europa riesca a fare la sua parte in questa partita. Gli ‘Azzurri’ hanno dovuto vincere nel modo più difficile la loro partita di debutto, dovendo battere l’Albania in rimonta — dopo avere subìto il gol più rapido nella storia del torneo — mantenendo le speranze del tecnico Luciano Spalletti di emulare il suo predecessore Roberto Mancini ed ottenere il punteggio pieno nel girone, come l’Italia aveva fatto quando ha vinto il trofeo ad EURO 2020 (edizione poi giocatasi effettivamente nel 2021 a causa del rinvio causato dalla pandemia di COVID—19).

Questa è l’ottava partecipazione consecutiva dell’Italia alla fase finale, ed una vittoria garantirebbe all’Italia il passaggio agli ottavi di finale per la quinta volta consecutiva. Un record che vede cinque vittorie nelle ultime sette partite (2 pareggi) dovrebbe aumentare le speranze di battere la Spagna, anche se potrebbe dovere mantenere la difesa serrata, avendo segnato due gol o meno in sei di quei sette scontri prima di questo.

Spagna-Italia Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: il prodigio spagnolo Lamine Yamal è diventato nella prima giornata il più giovane giocatore nella storia del Campionato Europeo, a soli 16 anni e 338 giorni, celebrando l’occasione facendo un assist. Aveva solo 13 anni quando l’italiano Federico Chiesa aveva segnato contro la Spagna ad EURO 2020 prima di vincere ai rigori, con l’attaccante della Juventus che ha contribuito direttamente ai gol in tre delle ultime cinque presenze tra club e Nazionale (2 gol, 1 assist).

Statistica in evidenza: la Spagna ha segnato dieci gol nei primi tempi nell’arco delle sue ultime quattro partite.

Il pronostico Spagna-Italia Europei 2024

Due superpotenze del calcio europeo si affrontano con molto in palio. La Spagna vuole vendicarsi dopo le recenti eliminazioni subite dall’Italia agli Europei, mentre gli azzurri cercano il pass per gli ottavi già in questa sfida dopo il complicato esordio con l’Albania. Le ‘Furie Rosse’ arrivano da un 3-0 convincente alla Croazia, i detentori azzurri non hanno ancora mostrato il loro potenziale. Il bilancio dei precedenti è in equilibrio, con quattro pareggi su sette agli Europei. Un’altra ‘X’ potrebbe andare bene ad entrambe per il passaggio del turno, ma difficilmente accetteranno di dividersi la posta.

Previsione: Spagna 2-1 Italia

Consigli: Spagna DNB @1.80, Over 1.5, Multa Spagna

Probabili formazioni Spagna-Italia Europei 2024

Spagna (4-3-3): Unai Simón; Carvajal, Laporte/Le Normand, Nacho, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabián Ruiz; Lamine Yamal, Morata , Nico Williams/Ferran Torres. CT. De La Fuente

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Chiesa, Frattesi, Pellegrini/Cristante; Scamacca. CT. Spalletti

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *