Turchia-Georgia Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 17, 2024
14 Views
Turchia-Georgia Roja Calcio

In un Gruppo F che sembra complicato, in cui la Turchia è la terza Nazionale secondo la classifica FIFA, uno scontro con la Nazionale classificata più in basso nel girone, la Georgia, che sta effettuando il proprio debutto al torneo, ha un’atmosfera da ‘partita assolutamente da vincere’. Nonostante il fatto di avere superato le qualificazioni abbastanza facilmente, (5 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta), i turchi sono stati completamente fuori forma prima di questo turno di apertura, ed arrivano a Dortmund dopo non essere riusciti a vincere nessuna delle ultime cinque partite (2 pareggi, 3 sconfitte).

La storia degli scontri diretti tra queste due Nazionali suggerirebbe che la Turchia possa essere ben messa per concludere qui quella brutta sequenza (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), con questo che è il primo scontro diretto dal 2012. Sfortunatamente per la Turchia, questo è uno dei pochi presagi storici che andrebbe a suo favore, perché tende a cominciare lentamente gli Europei, avendo perso la partita di apertura in tutte e cinque le fasi finali a cui ha partecipato finora, con quattro di quelle sconfitte arrivate ‘a zero’.

Questa sarà musica per le orecchie della Georgia, che sa che se riuscisse a prolungare la brutta sequenza della Turchia, allora avrà la possibilità di poter raggiungere gli ottavi tra le ‘migliori terze’. Che riesca o meno a farlo, questo sarà comunque un torneo storico, dato che la vittoria contro la Grecia nel play-off ha portato la Georgia ad un grande torneo per la prima volta.

L’allenatore Willy Sagnol è stato la mente che ha garantito questa qualificazione storica e, con tre vittorie consecutive prima dell’inizio del torneo, la Georgia dovrebbe essere estremamente fiduciosa. Queste vittorie sono arrivate tutte contro Nazionali classificate abbastanza in basso, ed affrontando la Turchia n.40 al mondo, la Georgia dovrà fare qualcosa che non fa da novembre 2021 — riuscire a battere una Nazionale che si trova all’interno della top 40 nella classifica FIFA.

Turchia-Georgia Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: l’ottavo giocatore con più presenze nella storia del calcio turco, Hakan Çalhanoğlu, sta giocando nella fase finale di un Europeo per la terza volta consecutiva, con tutte e cinque le sue presenze finora che si sono concluse con delle sconfitte, ricevendo anche un cartellino nelle ultime due. Budu Zivzivadze potrebbe essere un uomo pericoloso per la Georgia, avendo segnato tre dei suoi ultimi cinque gol, mentre le sue ultime quattro partite in cui ha segnato in Nazionale lo hanno visto siglare l’ultimo gol delle rispettive partite.

Statistica in evidenza: ben 11 dei 14 gol della Turchia nelle fasi finali di un Europeo sono arrivati dopo la fine dei primi tempi.

Il pronostico Turchia-Georgia Europei 2024

Nonostante la Turchia sia favorita secondo la classifica FIFA, la Georgia è una squadra in forma che potrebbe creare problemi. La Turchia non ha vinto negli ultimi cinque incontri, mentre la Georgia è reduce da tre vittorie consecutive. Prevedo una vittoria della Georgia per 2-1, con Zivzivadze che segnerà il gol decisivo nel finale. La Turchia tende a iniziare lentamente gli Europei e potrebbe subire un’altra sconfitta nell’incontro di apertura. La Georgia è al debutto nel torneo e un risultato positivo darebbe grande slancio per proseguire il cammino. Una scommessa consigliata potrebbe essere il risultato esatto 2-1 per la Georgia.

Probabili formazioni Turchia-Georgia Europei 2024

TURCHIA: il CT Montella si affiderà al 4-2-3-1. Tra i pali Cakir, davanti a lui provati Kadioglu, Akaydin, Bardakci ed Ozkacar. In mediana Ozcan e Kokcu, mentre sulla trequarti sono favoriti Kahveci, Calhanoglu e Akturkoglu, con Yildiz e Guler dalla panchina. Il centravanti sarà Yilmaz.

GEORGIA: 3-5-2 per il CT Sagnol. Mamardashvili in porta, difeso da Kverkvelia, Kashia e Dvali. Linea mediana che vedrà protagonisti Shengelia, Kiteishvili, Kochorashvili, Chakvetadze e Kakabadze, mentre il tandem d’attacco sarà composto da Mikautadze e Kvaratskhelia.

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *