Portogallo-Repubblica Ceca Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 17, 2024
18 Views
Portogallo-Rep. Ceca Roja Calcio

Il primo turno della fase a gironi di EURO 2024 si concluderà quando il Portogallo, campione del 2016, affronterà la Nazionale della Repubblica Ceca, con l’ultimo scontro tra queste due squadre arrivato nella UEFA League of Nations del 2022, quando il Portogallo aveva vinto entrambe le partite con un risultato complessivo di 6-0. La squadra guidata da Roberto Martínez partecipa agli Europei per la nona volta, e spera di portare avanti la tendenza di superare la fase a gironi, cosa che ha fatto in tutte e otto le edizioni precedenti di questo torneo.

Questo nonostante il fatto che il Portogallo sia arrivato terzo nel proprio girone in entrambe le ultime due occasioni, vincendo solo una delle sue ultime sei partite in questa fase (4 pareggi, 1 sconfitta). Ciononostante, dopo avere dominato il Gruppo J di qualificazione con un record perfetto (10 vittorie) ed un risultato complessivo monumentale (36-2), stavolta il Portogallo sarà fiducioso di raggiungere gli ottavi più facilmente ed in modo più convincente.

La Repubblica Ceca partecipa all’ottava fase finale consecutiva di un Europeo, e quattro delle ultime sette presenze l’hanno vista raggiungere la fase ad eliminazione diretta. Ha un record perfetto sotto la guida del suo nuovo allenatore Ivan Hašek, che è subentrato una volta conclusa la fase di qualificazione, vincendo quattro diverse amichevoli nonostante non abbia mantenuto la porta inviolata in nessuna di esse.

La preparazione alla fase finale del torneo non è stata priva di polemiche, poiché il centrocampista Michal Sadílek si è infortunato mentre stava guidando un triciclo in discesa a Schladming, mentre la Repubblica Ceca si stava allenando in Austria. Si tratta di un infortunio arrivato al momento peggiore, soprattutto perché la Repubblica Ceca ha vinto solo una delle ultime sei partite nella fase a gironi di un Europeo (2 pareggi, 3 sconfitte), anche se ha raggiunto la fase ad eliminazione diretta nel 2021 grazie al fatto di essere tra le ‘migliori terze’.

Portogallo-Repubblica Ceca Streaming in Diretta Roja Calcio

Giocatori da tenere d’occhio: la superstar portoghese Cristiano Ronaldo diventerà il primo giocatore a partecipare a sei diverse edizioni degli Europei. Ha fatto gol contro la Repubblica Ceca nel quarto di finale dell’edizione 2012, mentre ha segnato una doppietta nell’ultima amichevole disputata contro l’Irlanda (3-0). Anche se Antonín Barák della Repubblica Ceca non può certo vantare di avere raggiunto i vertici del calcio come invece ha fatto CR7, ha comunque segnato tre gol in quattro amichevoli nel corso del 2024, con due di quei gol arrivati dopo l’84° minuto di gioco.

Statistica in evidenza: il Portogallo ha vinto con un margine di almeno due gol in sette delle sue ultime dieci partite ufficiali.

Il pronostico Portogallo-Repubblica Ceca Europei 2024

Il Portogallo parte nettamente favorito contro la Repubblica Ceca, avendo vinto gli ultimi due scontri diretti per 6-0 complessivamente. I campioni in carica arrivano da un girone di qualificazione perfetto, mentre la Repubblica Ceca ha faticato di più. Prevedo una vittoria del Portogallo per 2-0, con Ronaldo che segnerà uno dei gol diventando il primo a segnare in 6 diversi Europei. La difesa ceca potrebbe patire l’attacco lusitano, nonostante la buona forma di Barák. Una scommessa consigliata potrebbe essere il risultato esatto 2-0 per il Portogallo, oppure la marcatura di Ronaldo.

Probabili formazioni Portogallo-Repubblica Ceca Europei 2024

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Goncalo Inacio, Dalot; Palhinha, Ruben Neves, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Joao Felix/Leao. CT. Martinez

Repubblica Ceca (3-4-1-2): Stanek; Holes, Zima, Krejci; Doudera, Soucek, Sadilek, D. Jurasek; Provod; Schick, Kuchta. CT. Silhavy

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *