Belgio-Slovacchia Pronostico Europei 2024 Roja Calcio

Patrizio Jorvano
June 16, 2024
18 Views
Belgio-Slovacchia Roja Calcio

Avendo co-ospitato il torneo nel lontano 2000, il Belgio ha impiegato 16 anni per tornare a giocare ad un Campionato Europeo UEFA, ma questa sarà ora la sua terza fase finale consecutiva, ed entrambe le ultime due hanno visto la sua leggendaria ‘generazione d’oro’ raggiungere i quarti di finale. Tuttavia, l’eliminazione dalla fase a gironi dei Mondiali 2022 ha destato preoccupazione, e sarà ora una squadra molto più giovane selezionata dall’allenatore Domenico Tedesco, che guiderà i ‘Red Devils’ per la prima volta ad un grande torneo.

Forse aiutata dal non sopportare più la pressione delle grandi aspettative, il Belgio si è rapidamente adattato alla guida di Tedesco e deve ancora perdere una partita sulle 14 da quando è stato nominato a febbraio 2023 (10 vittorie, 4 pareggi), mentre solo l’Inghilterra nel pareggio di marzo per 2-2 a Wembley è riuscita a segnare contro i ‘Red Devils’ nell’arco delle ultime sei partite.

Anche la Slovacchia è alla sua terza presenza consecutiva in un Europeo, avendo effettuato il suo debutto come Nazionale indipendente solo nel 2016. Ha vinto la partita di apertura nell’edizione 2020 battendo la Polonia, ma è comunque poi uscita ai gironi subendo due sconfitte. Ciò alla fine è costato il posto all’allenatore Štefan Tarkovič, che è stato sostituito da Francesco Calzona, con quest’ultimo che ha portato la Slovacchia a qualificarsi in modo impressionante, subendo solo due sconfitte — entrambe contro il Portogallo (7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).

La squadra di Calzona comincia questo torneo dopo avere visto buone prestazioni, essendo rimasta imbattuta in tre amichevoli (2 vittorie, 1 pareggio), le ultime due delle quali hanno visto vittorie dominanti per 4-0 contro San Marino e Galles. Ciò significa che la Slovacchia dovrebbe essere fiduciosa di ottenere la sua prima vittoria in assoluto contro il Belgio, in quello che sarà il primo scontro diretto tra queste due Nazionali successivo alla sconfitta della Slovacchia per 2-1 a febbraio 2013 (2 pareggi).

Belgio-Slovacchia Streaming in Diretta Roja Calcio

Battaglia chiave: Romelu Lukaku continua a fare ciò che sa fare meglio — fare gol per il Belgio! La sua doppietta recente contro il Lussemburgo ha portato il suo record in Nazionale ad 85 gol — è il secondo quantitativo più alto di una nazionale maschile europea, dietro solo a Cristiano Ronaldo. A provare a fare in modo che stavolta non riesca a segnare sarà probabilmente il portiere della Slovacchia Martin Dúbravka, che ha contribuito a mantenere la porta inviolata contro il Galles ed ha subìto un solo gol nell’arco di quattro scontri diretti contro Lukaku.

Statistica in evidenza: solo tre delle ultime 12 partite del Belgio durante la fase a gironi degli Europei hanno visto entrambe le squadre riuscire a segnare.

Il pronostico Belgio-Slovacchia Europei 2024

Il Belgio parte nettamente favorito e dovrebbe imporsi con un risultato del tipo 2-0 o 2-1, grazie al maggior tasso tecnico e alla prolificità offensiva di Lukaku. Per le scommesse, puntare sulla vittoria dei Red Devils appare l’opzione più saggia. L’Under 2.5 gol complessivi potrebbe essere un’altra interessante giocata complementare, considerate le tradizionali partenze difensive del Belgio nelle fasi finali. Per i più audaci, un piccolo investimento sul parziale/finale 2-1 potrebbe rivelarsi remunerativo. La Slovacchia proverà a giocarsi le sue chance, ma difficilmente riuscirà ad evitare la sconfitta contro un’avversaria superiore.

Probabili formazioni Belgio-Slovacchia EURO 2024

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Witsel, Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana; Bakayoko, De Bruyne, Doku; Lukaku. CT. Tedesco

Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Duda, Lobotka, Kucka; Suslov, Bozenik, Haraslin. CT. Calzona

Author Patrizio Jorvano

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *